• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Unicredit chiude il primo semestre 2023 con il miglior risultato di sempre

- di: Daniele Minuti
 
Unicredit chiude il primo semestre 2023 con il miglior risultato di sempre
I risultati dei primi sei mesi del 2023 (e del primo trimestre) confermano la crescita di UniCredit, che chiude il suo miglior semestre di sempre e il decimo trimestre consecutivo con miglioramento della redditività. L'utile netto contabile semestrale ammonta a 4,4 miliardi di euro (RoTE1 al 20,8%), mentre quello trimestrale è pari a 2,3 miliardi di euro.
I ricavi netti salgono del 24,4% rispetto al secondo trimestre dell'anno precedente, un dato spinto dallo slancio commerciale su tutte le principali linee, con NII pari a 3,5 miliardi di euro e commissioni per 1,9 miliardi e minimali rettifiche sui crediti.

Unicredit chiude il primo semestre 2023 con il miglior risultato di sempre

Scendono i costi, con il rapporto coi ricavi contenuto pari al 39% nonostante le pressioni inflazionistiche e senza limitare la crescita di ricavi e investimenti: l'Istituto si trova così in posizione di solidità per fronteggiare eventuali peggioramenti dello scenario economico (costo del rischio pari a 2 punti base nel trimestre e un'attività in portafoglio dall'alta qualità, con overlay mantenuti per circa 1,8 miliardi di euro.

Il CET1 ratio è fra i migliori del settore (16,64%) al netto di 1,5 miliardi di dividendi maturati nel semestre, sostenuto da una generazione organica di capitale per 6,5 miliardi di euro. Risultato eccellente per quanto riguarda la creazione di valore per gli azionisti con EPS2 pari a 1,12 euro nel trimestre e valore contabile tangibile per azione pari a 30,2 euro,.

Prosegue inoltre a buon ritmo il programma di riacquisto di azioni proprie 2022 per 3,34 miliardi di euro (6,5% del capitale), che porta la distribuzione totale relativa al 2022 a 5,25 miliardi di euro.

Numeri estremamente positivi che portano a una revisione al rialzo della Guidance per il 2023, con utile netto a oltre 7,25 miliardi di euro e distribuzione agli azionisti pari o superiore a 6,5 miliardi di euro.

Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit (nella foto), ha così commentato: "Continuando a sprigionare il grande potenziale insito nella nostra rete commerciale, abbiamo prodotto il migliore primo semestre di sempre e un eccezionale utile netto contabile relativo al secondo trimestre pari a 2,3 miliardi di euro, in aumento del 14,9% anno su anno. Il conseguimento dell’eccellenza avviene attraverso una strategia vincente, che poggia sulla trasformazione industriale che abbiamo messo in atto. La nostra performance è il risultato della crescita di elevata qualità delle commissioni nonostante il contesto macroeconomico incerto, dell’ulteriore riduzione dei costi malgrado l’inflazione elevata e della solidità del NII. Tutto questo, associato al nostro costo del rischio strutturalmente basso, dimostra in che modo riusciamo ad alimentare una redditività sostenibile. Il nostro CET1 ratio eccezionalmente robusto al 16,64%, la generazione organica di capitale di 6,5 miliardi di euro nel primo semestre 2023 e la nostra crescita di redditività ci consentono di aumentare ulteriormente la nostra guidance finanziaria per l’esercizio con un utile netto atteso di almeno €7,25 miliardi e una distribuzione di almeno 6,5 miliardi di euro nel 2023. Guardando al futuro, tali valori ci serviranno come base di riferimento per quello che siamo fiduciosi di poter raggiungere anche l’anno prossimo. Nonostante l’incertezza sugli sviluppi macroeconomici, sappiamo di essere ben equipaggiati per il futuro grazie alla nostra chiara strategia, a un mix di business ben diversificato e al continuo miglioramento dell'efficienza operativa. L'ottima qualità dell'attivo, abbinata a prudenti overlay e a un bilancio estremamente solido, ci collocano in buona posizione per far fronte alle incertezze. Siamo costantemente impegnati a raggiungere il successo finanziario perseguendo al tempo stesso la nostra finalità strategica. In questi tempi complessi stiamo sostenendo le nostre comunità, offrendo loro efficaci strumenti per progredire, e di recente abbiamo lanciato una seconda tranche di UniCredit per l’Italia del valore potenziale di 10 miliardi di euro. Tale programma è volto a sostenere il reddito disponibile di privati e famiglie e la liquidità delle imprese italiane. Continueremo ad adempiere alle nostre responsabilità sociali verso tutti gli stakeholder nei Paesi in cui siamo presenti. Abbiamo già ottenuto molto, ma il nostro viaggio non è ancora terminato. Gli eccellenti risultati finanziari che abbiamo conseguito negli ultimi 10 trimestri ci stimolano a mettere in campo tutte le nostre forze per ottenere il meglio possibile per tutti i nostri stakeholder".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
19
15/01/2026
Gedi nel mirino: Antenna Group punta al controllo totale
Trattativa per l’acquisizione di Gedi da parte di Antenna Group: occupazione, indipendenza...
15/01/2026
Rottamazione quinquies e tributi locali: la verità è che non si sa
IMU, TARI, bollo e multe: la rottamazione locale non è automatica. Cosa prevede la manovra...
15/01/2026
Risiko bancario 2026: il digitale riaccende le fusioni
Il nuovo risiko bancario in Italia è guidato dalla digitalizzazione, dalle fintech e dalle...
15/01/2026
Spesa più cara del 25%: l’Antitrust indaga sui supermercati
Prezzi alimentari +24,9% in quattro anni: l’Antitrust indaga sulla GDO per chiarire potere...
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
Trovati 119 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia