UniCredit e Alpha Services and Holdings annunciano operazione di fusione in Romania e partnership in Grecia

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit e Alpha Services and Holdings hanno annunciato due importanti operazioni, fra Romania e Grecia: la prima porterà alla fusione delle rispettive banche in Romania, creando un istituto che diventerà il terzo del Paese per totale attivi, mentre la seconda si concretizzerà in una partnership strategica in terra ellenica.

UniCredit e Alpha Services and Holdings annunciano accordi esteri

La fusione consoliderà la presenza di UniCredit in un mercato chiave e in forte crescita, con Alpha Bank che manterrà una quota del 9,9%, ricevendo un corrispettivo in denaro pari a 300 milioni di euro, a cui si potranno aggiungere eventuali aggiustamenti legati alla qualità del credito al termine della due diligence: il completamento dell'operazione è previsto per il 2024, con la fusione che garantirà ai clienti di Alpha Bank Romania l'accesso a una gamma più ampia di servizi e prodotti.

La collaborazione in Grecia è invece finalizzata alla distribuzione di prodotti di asset management e unit-linked di UniCredit ai 3,5 milioni di clienti di Alpha nel Paese, con successiva creazione di una joint venture nel campo dei prodotti di investimento assicurativo e pensionistici (con la banca italiana che diventa azionista al 51% di AlphaLife Insurance Company, società di assicurazione vita greca controllata da Alpha).

Una partnership punterà
 all’accelerazione dello sviluppo delle competenze di AlphaLife e all’incremento dell’offerta wealth management disponibile ai clienti di Alpha Bank, con le parti che esploreranno inoltre ulteriori opportunità di collaborazione per supportare le esigenze dei propri clienti nei rispettivi paesi, sfruttando la propria presenza internazionale e le capacità di origination in ambiti quali regional banking, transaction banking, syndacated lending, advisory, altri servizi corporate e di mercato, così come altri servizi e prodotti bancari.

UniCredit ha inoltre presentato un'offerta all'Hellenic Financial Stability Fund per l'acquisto, di tutte le azioni che l'HFSF attualmente detiene in Alpha, pari a 9%. Un'operazione avrà un impatto trascurabile sul CET1 ratio di UniCredit, che si impegna comprare sul mercato il minore tra una partecipazione del 5% o la partecipazione risultante dall’investimento di un importo pre determinato entro 24 mesi.

La nota ufficiale specifica che la fusione in Romania avrà un impatto sul CET1 ratio di UniCredit pari a circa 15 punti base e, insieme alla partnership commerciale incentrata sulle fabbriche prodotto di UniCredit, si prevede che aggiungerà a regime più di 100 milioni di euro di utile netto incrementale per UniCredit. Per Alpha Bank, l'operazione complessiva lascia le aspettative di utile netto invariate, migliorerà ulteriormente i buffer di capitale di oltre 100 punti base, alzando il ROTE di almeno 50 punti base, con potenziale upside dalla partnership commerciale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
Trovati 86 record