• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Si farà il vertice Putin-Trump. Il tycoon: “Lui vuole incontrarmi”

- di: Marta Giannoni
 
Si farà il vertice Putin-Trump. Il tycoon: “Lui vuole incontrarmi”

Durante un evento privato a Mar-a-Lago con i governatori repubblicani, Donald Trump ha dichiarato che un incontro con il presidente russo Vladimir Putin è in fase di pianificazione. “Il presidente Putin vuole vedermi. Lo ha detto anche pubblicamente e dobbiamo mettere fine a quella guerra, che è un pasticcio sanguinoso”, ha affermato il presidente eletto, secondo quanto riportato da testate statunitensi come The New York Times e CNN.

L’incontro possibile dopo l’insediamento
Trump non ha fornito dettagli specifici sulla data o il luogo dell’eventuale vertice, ma ha lasciato intendere che il dialogo potrebbe avvenire dopo il suo insediamento ufficiale il 20 gennaio. “Stiamo organizzando”, ha detto, senza precisare ulteriormente.

L’urgenza di fermare la guerra in Ucraina
Secondo analisti vicini alla Casa Bianca, il riferimento di Trump al “pasticcio sanguinoso” riguarda la guerra in Ucraina. Il presidente eletto sembra intenzionato a promuovere un ruolo attivo degli Stati Uniti per facilitare una soluzione diplomatica. Tuttavia, rimangono dubbi sulle sue modalità, considerati i suoi rapporti controversi con il Cremlino e il Congresso a maggioranza repubblicana ma con frange critiche verso Mosca.

Dichiarazioni di esperti e reazioni politiche
Mark Esper, ex segretario alla Difesa, ha commentato su MSNBC che “un dialogo diretto con Putin potrebbe essere utile, ma è fondamentale che avvenga con trasparenza e con una chiara strategia di difesa degli interessi statunitensi”. Intanto, i democratici, tramite la deputata Alexandria Ocasio-Cortez, hanno espresso preoccupazione per un possibile allentamento delle sanzioni contro Mosca.

La posizione di Putin
Kremlin.ru ha pubblicato un comunicato in cui si legge: “La Federazione Russa è aperta al dialogo costruttivo con gli Stati Uniti. Ogni iniziativa che possa portare a una riduzione delle tensioni globali è benvenuta”. Tuttavia, non sono emersi ulteriori dettagli sulle intenzioni specifiche del presidente russo.
(Nella foto l’incontro tra Putin e Trump durante il primo mandato presidenziale del tycoon, nel 2019)


Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720