Giappone: forte sisma nell'area di Tokyo

- di: Redazione
 
Un forte scossa di terremoto, con una magnitudo preliminare di 6,1, ha scosso Tokyo e le aree circostanti nella tarda serata di giovedì, fermando le linee ferroviarie e causando sporadici tagli di corrente. Comunque, non ci sono state segnalazioni di gravi danni, secondo quanto ha riferito l'emittente pubblica giapponese NHK.

Giappone: forte terremoto nell'area di Tokyo

Il sisma, alle 22:41 ora locale (le 16.41 in Italia), ha registrato un livello che potrebbe causare alcuni danni agli edifici e interruzioni di corrente, ha affermato l'Agenzia meteorologica giapponese. Il sisma ha avuto un epicentro nella prefettura di Chiba, a est della capitale Tokyo. Secondo NHK, non c'è stato pericolo di uno tsunami come conseguenza del terremoto. Il governo ha già istituito una task force per la risposta alle emergenze.

NHK ha mostrato il nuovo primo ministro Fumio Kishida mentre rientrava di corsa nel suo ufficio. Kishida, ai giornalisti presenti, ha detto di aver incaricato la task force di "scoprire l'ultima situazione, coordinarsi con le autorità locali per il salvataggio delle vittime del disastro" e fornire rapidamente informazioni al pubblico.

NHK ha detto che quattro persone hanno riportato ferite a Chiba, mostrando le immagini di un edificio a due piani in fiamme, nella vicina prefettura di Saitama. L'emittente privata TBS ha riferito di rotture di tubature dell'acqua a Tokyo.

La Tokyo Electric Power Co. ha segnalato 250 casi di blackout in città. Diverse linee ferroviarie e della metropolitana di Tokyo e Chiba, dopo un fermo precauzionale dei treni, hanno ripreso le loro operazioni. I terremoti sono comuni in Giappone, una delle aree sismicamente più attive del mondo e dove viene registrato circa il 20% dei terremoti mondiali di magnitudo 6 o superiore a questa soglia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli