Terna si impegna contro la violenza di genere: azioni e obiettivi per la parità e l’inclusione

- di: Barbara Leone
 
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Terna ribadisce il suo impegno nel contrastare la violenza di genere attraverso azioni concrete e progetti dedicati. La società, che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, promuove il rispetto e l’inclusione come pilastri fondamentali della propria cultura aziendale. “La Giornata del 25 novembre ci ricorda che contrastare la violenza di genere è un impegno collettivo a cui nessuno deve sottrarsi. L’istruzione e il lavoro sono condizioni imprescindibili per l’indipendenza economica e, quindi, per l’autonomia e la libertà delle donne. Per questo motivo Terna sostiene, con progetti e iniziative, l’accesso delle giovani donne allo studio e al lavoro, garantendo condizioni paritarie e una cultura aziendale che, in un clima di rispetto, premia l’impegno e il merito”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna (nella foto).

Terna si impegna contro la violenza di genere: azioni e obiettivi per la parità e l’inclusione

In linea con la sua People Strategy, Terna ha introdotto un ampio programma formativo sul linguaggio inclusivo rivolto a tutti i dipendenti, con l’obiettivo di sensibilizzare riguardo stereotipi e pregiudizi di genere. Attraverso formazioni in aula, pillole digitali e Academy Talks, il Gruppo promuove un uso consapevole delle parole e fornisce suggerimenti concreti per adottare comportamenti orientati al rispetto. Per sottolineare l’importanza di questo percorso, la partecipazione al programma formativo è inclusa tra gli obiettivi del Piano ESG e del Piano Strategico per la Parità di Genere. Inoltre, per tutti i dipendenti, dirigenti compresi, il superamento di un test di apprendimento è requisito fondamentale per una valutazione positiva delle performance e l’accesso ai bonus aziendali. Il contrasto alla violenza di genere passa anche attraverso iniziative concrete, come l’adozione di una Linea Guida Whistleblowing. Questo strumento permette ai dipendenti di segnalare molestie e violenze nei luoghi di lavoro in modo sicuro e riservato, contribuendo a creare un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo.

Terna estende il suo impegno anche all’esterno, collaborando con associazioni per supportare le donne in situazioni di vulnerabilità. Tra le iniziative: Collaboration con Sistech, associazione no-profit europea, per promuovere l’inserimento lavorativo delle donne rifugiate nel settore tech e digitale. Il Gruppo ha inoltre offerto 9 borse di studio in ambito STEM per donne tra i 24 e i 54 anni, affiancate da professioniste dell’azienda nel loro percorso formativo. Una di queste beneficiarie è ora parte del team Terna. Di rilevanza è poi il sostegno di Terna a DonneXStrada, che si occupa di violenza contro le donne e della loro sicurezza tramite iniziative come i punti viola e una rete associata di professionisti.

All’interno del Gruppo, che conta circa 6.200 dipendenti, la percentuale di donne è in costante crescita. Al 30 settembre 2024, le donne rappresentavano il 23,9% del totale, esclusi gli operai, rispetto a poco più del 19% nel 2020. Nel 2023, il 36,8% delle assunzioni (esclusi gli operai) ha riguardato donne, in aumento rispetto al 30,3% del 2022 e al 30,2% del 2021. Terna ha inoltre ricevuto il certificato di conformità UNI/PdR 125:2022 per il suo Sistema di Gestione per la Parità di Genere e aderito al Codice di Autodisciplina delle Imprese Responsabili, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sostenere la genitorialità condivisa e la maternità. Da gennaio 2024, Terna ha inoltre istituito un Comitato Guida per la parità di genere, definendo obiettivi specifici e programmi di formazione per prevenire la violenza di genere e le molestie sul luogo di lavoro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
5
23/12/2024
Il Capodanno a Roma rischiava di trasformarsi in un terreno di scontro culturale e politic...
23/12/2024
Il CNEL ha recentemente approvato un disegno di legge volto a rafforzare la tutela e l'eff...
23/12/2024
Milly Carlucci, regina incontrastata del sabato sera, si è aperta in una lunga intervista ...
23/12/2024
Il celebre Concertone di Capodanno del Comune di Roma si trasforma in un “Concertino”, cam...
22/12/2024
Ettore Majorana, il segreto rivelato oggi su Repubblica a 86 anni dalla scomparsa da Stefa...
22/12/2024
La finale di Ballando con le Stelle ha incantato il pubblico, raggiungendo il 34,1% di sha...
Trovati 39 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli