• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Stellantis: Fca e Psa rivedono i termini della fusione

 
Stellantis: Fca e Psa rivedono i termini della fusione
Fca e Gruppo Psa hanno annunciato, pubblicando un comunicato stampa congiunto, che ci saranno delle sostanziali modifiche sul loro Combination Agreement in modo da rafforzare la struttura del capitale iniziale di Stellantis, l'azienda che nascerà dalla fusione annunciata alla fine dell'anno scorso.

I due CDA hanno confermato infatti il loro progetto di unione che entro la fine del primo trimestre del 2021 dovrebbe dar vita a un nuovo colosso nel mondo della produzione di automobili, seppur con alcuni cambi riguardanti i termini finanziari dell'affare per dare solidità al nuovo gruppo tenendo conto delle difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19.

Nell'intesa che fu ufficializzata nel dicembre del 2019 era previsto che prima della fusione fosse distribuito un dividendo straordinario che ammontava a 5,5 miliardi di euro ai soci di Fca mentre a quelli di Groppo Psa sarebbero state assegnate le azioni di Faurecia (produttore che il gruppo controlla per una quota del 46%). Dopo le modifiche invece, il dividendo scenderà a 2,9 miliardi di euro mentre la quota di Faurecia sarà divisa egualmente fra gli azionisti dei due gruppi dopo l'approvazione della fusione da parte delle assemblee con il 23% che andrà ai soci di entrambi i gruppi.

In più, se ci saranno le condizioni, sarà valutata la distribuzione di un altro dividendo straordinario che si aggira attorno ai 500 milioni di euro per i soci di Fca e Psa prima della fusione ufficiale oppure di un miliardo dopo l'unione in Stellantis (la liquidità del nuovo gruppo quindi supererà di 2,6 miliardi di euro la cifra precedente). Nessuna modifica per gli altri passaggi come la separazione dell'azienda Comau a beneficio degli azionisti della nuova entità.

Il commento dei due Ceo è stato chiaro, con Carlo Tavares (numero uno di Psa) che definisce questo passo "una nuova pietra miliare nell'accordo, ci si muove verso la fusione nelle migliori condizioni possibili". Il suo omologo in Fca, Mike Manley, aggiunge che la revisione dell'accordo è "un ulteriore segnale della determinazione dei due gruppi in modo che Stellantis possa perseguire la creazione di un valore superiore a tutti i suoi stakeholders".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
17
05/01/2026
In primavera nuova tornata di nomine per le grandi partecipate del Tesoro
Scadenze nei Cda e negli enti pubblici: riflettori su cinque big, più Mps. In arrivo anche...
05/01/2026
Eni lancia Industrial Evolution: nuova società per guidare la trasformazione industriale
Conferito il ramo Refining Evolution & Transformation. Obiettivo: gestione degli asset tra...
05/01/2026
Partite Iva e regime forfettario 2026, più accesso ma anche più regole
Opportunità e rischi del modello fiscale che regge l’autoimpiego
05/01/2026
Epifania più cara, l’allarme del Codacons: Calza sempre più salata, il cacao fa impennare i prezzi del cioccolato
La Befana arriva puntuale, ma la calza pesa sempre di più sul bilancio delle famiglie ital...
05/01/2026
Borsa, Milano in rialzo con Leonardo e Fincantieri: difesa traina il listino, energia forte, banche contrastate
Avvio di settimana positivo per Piazza Affari, che si muove in territorio favorevole e in ...
05/01/2026
Addio a Pier Francesco Guarguaglini: «Ha reso grande Finmeccanica», il cordoglio di Crosetto
Pier Francesco Guarguaglini, storico presidente e amministratore delegato del gruppo indus...
Trovati 102 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia