• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Squeri (Federalimentare Giovani): "La filiera agroalimentare italiana si è dimostrata virtuosa"

- di: Daniele Minuti
 
Squeri (Federalimentare Giovani): 'La filiera agroalimentare italiana si è dimostrata virtuosa'
Alessandro Squeri, Presidente di Federalimentare Giovani, ha parlato durante l'evento denominato “Pnrr: strumenti per i giovani imprenditori dell’agroalimentare” e tenuto durante il Salone Internazionale dell'alimentazione CIBUS.

E con le sue dichiarazioni, ha inquadrato la situazione del settore in questo periodo di incertezza: "La filiera agroalimentare italiana si è dimostrata virtuosa in questo anno e mezzo di pandemia, lo ha dimostrato più volte: adesso per renderla ancora più competitiva e vincente, sia nel mercato interno sia nelle esportazioni, c'è davvero bisogno di dotarla di maggiori risorse che dovranno essere usate per investimenti nel campo dell'innovazione e della sostenibilità".

Il Presidente di Federalimentari Giovani ha proseguito: "A mio avviso è molto importante sviluppare un percorso di sostenibilità razionale e intelligente, che sia privo di ideologie e che parta da una riflessione a livello mondiale, senza squilibri riscontrabili fra le diverse aree del mondo. Il rischio altrimenti sarebbe quello di penalizzare filiere sostenibili come quelle italiane andando però a spostare la produzione in parti del mondo con minore attenzione alla sostenibilità".

Squeri ha poi concluso: "La sostenibilità, ha infatti dei costi per le aziende, ha anche delle implicazioni sociali, occupazionali e di crescita economica per l'Italia: l’obiettivo è anche quello di sensibilizzare i giovani imprenditori come parte attiva di un nuovo processo industriale, attraverso il quale si potrà costruire il presente e il futuro dell’Italia che non può prescindere da un coinvolgimento delle Istituzioni. A loro è affidato il compito di investire i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza proprio in quei settori per noi strategici. Penso all’ammodernamento e al supporto logistico delle reti ferroviarie per il trasporto merci che necessitano, in gran parte dell’Italia, di un profondo rinnovamento. È attraverso questi investimenti che le imprese potranno essere sempre in linea con le richieste di sostenibilità e di transizione ecologica cogliendo le opportunità contingenti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
4
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
04/12/2025
Qivalis, cos’è la stablecoin in euro delle grandi banche europee
Qivalis è la stablecoin in euro lanciata da un consorzio di dieci banche europee, tra cui ...
04/12/2025
Fineco Bank: raccolta netta di novembre oltre il miliardo
Nel mese di novembre la raccolta netta ha raggiunto quota 1,023 miliardi di euro
Trovati 82 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720