Piaggio lancia Porter NPE: il primo City Truck elettrico 100% Made in Italy

- di: Barbara Bizzarri
 

Piaggio, produttore italiano di veicoli quotato su Euronext Milan, ha introdotto il nuovo Porter NPE, primo city truck full electric della casa, in occasione della fiera Ecomondo di Rimini. Una novità per contraddistinguere la significativa espansione della gamma di veicoli commerciali di Piaggio, che ora si arricchisce di due nuove varianti a propulsione elettrica pensate specificamente per rispondere alle esigenze della mobilità intra-city.

Piaggio lancia Porter NPE: il primo City Truck elettrico 100% Made in Italy

Il Porter NPE è stato progettato per coniugare compattezza e una capacità di carico di oltre una tonnellata, caratteristica particolarmente elevata per la categoria dei veicoli urbani. Questi nuovi veicoli elettrici vengono prodotti presso gli stabilimenti di Pontedera, in Italia, a conferma dell’impegno di Piaggio per la produzione locale e l’innovazione sostenibile.

Il sistema di propulsione elettrica del Porter NPE consente di raggiungere una velocità massima di 90 km/h, adeguata per l’uso cittadino, ed è supportato da un’autonomia che supera i 250 km. Questa autonomia consente al Porter NPE di coprire efficientemente le necessità di percorrenza tipiche dei veicoli adibiti a servizi urbani, combinando elevati valori di prestazione come una portata massima del telaio di 1.055 kg con una struttura compatta e manovrabile, ideale per l’accesso e l’agilità anche nelle aree più congestionate delle città.

La nuova gamma elettrica di Piaggio è pensata per rispondere alle esigenze di aziende e operatori che necessitano di mezzi a basso impatto ambientale per le consegne e i servizi all’interno dei centri urbani, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e ridurre le emissioni in ambito urbano. Il Porter NPE rappresenta così un passo strategico verso l’elettrificazione della gamma Piaggio e offre una soluzione di trasporto avanzata, che risponde alle sfide della logistica urbana sostenibile con un veicolo a zero emissioni e altamente versatile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
17/01/2025
Un settore sotto pressione, un futuro incerto e una domanda sempre più urgente: quanto pot...
16/01/2025
Nel 2024, il BMW Group ha ulteriormente rafforzato la sua leadership globale nel settore d...
15/01/2025
Indice della produzione dell'industria automotive a -28,5% a novembre
13/01/2025
I media hanno diffuso notizie allarmanti riguardo a un presunto aumento medio di 1.000 eur...
Trovati 4 record