Pechino ancora contro Big Tech: raffiche di multe per Alibaba, Tencent e Baidu

- di: Redazione
 
Il governo cinese ha nuovamente usato il pugno di ferro nei confronti di alcune delle più grandi aziende tecnologiche del Paese. Alibaba, Tencent, Baidu e altre società del settore sono state multate con la contestazione di avere violato le leggi antitrust. A dare l'annuncio dell'adozione del provvedimento è stata l'autorità regolatrice del mercato cinese, la Samr, che ha elencato 43 diverse violazioni, anche per reati che risalgono al lontano 2012. La sanzione per ogni multa è di 500.000 yuan (circa 78.000 dollari americani).

Continua la lotta contro Big Tech del governo cinese: multe per Alibaba, Tencent e Baidu

Secondo la contestazione ufficiale della l'Amministrazione statale del regolamento del mercato, i casi sanzionati riguardano transazioni che non sono mai state dichiarate ufficialmente. Il regolatore del mercato, ormai da oltre un anno, conduce una dura campagna nei confronti della Big Tech in Cina.

L'ammontare delle multe decise nell'ultima tornata di provvedimenti contro aziende tecnologiche è abbastanza contenuto, se lo si paragona ad alcune delle sanzioni imposte all'inizio del 2021, inclusa una multa record di 18,2 miliardi di yuan (all'incirca 2,8 miliardi di dollari) che Alibaba, gigante cinese dell'e-commerce, è stata condannata a pagare.

Per spiegare la sanzione, i regolatori dell'antitrust hanno sostenuto di avere concluso che il gigante dello shopping online si stava comportando come un monopolio. Dopo l'annuncio dei provvedimenti, le azioni di Alibaba, Tencent e Baidu, com'era forse scontato, hanno perso, sia pure in modo non accentuato, a Hong Kong.

Il titolo Baidu è sceso di più, 2,1%, mentre Tencent ha perso lo 0,3%, per Alibaba l'arretramento è stato dell'1,6%. Poco rispetto al crollo di venerdì scorso quando la quotazione a Hong Kong è scesa di quasi l'11%, nel suo calo più netto dal novembre 2019. Il calo è stato conseguenza della conferma di una crescita più debole quest'anno, sia per la situazione dell'economia cinese, che per il giro di vite di Pechino nei confronti della grandi aziende tecnologiche.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie