Osservatorio Zucchetti HR 2023: le attuali sfide nella gestione del personale
- di: Daniele Minuti
La terza edizione dell'Osservatorio Zucchetti HR ha provato a rispondere a domande importanti per le aziende italiane di oggi e riguardanti la gestione del personale, con un'analisi dettagliata di progetti core HR e delle tecnologie a supporto svolta su un campione eterogeneo e intervistato per area geografica, dimensioni di impresa e settore.
Gli interrogativi più importanti riguardano il modo in cui la tecnologia può sostenere le organizzazioni nel processo di trasformazione digitale, rendendo le attività sostenibili, e l'individuazione delle sfide delle Direzioni HR.
Osservatorio Zucchetti HR 2023: le attuali sfide nella gestione del personale
Il rapporto ha voluto concentrarsi su fenomeni che stanno rivoluzionando la vita di impresa (lo scarseggiare di risorse umane, le "Grandi dimissioni" e il peso sempre maggiore su benessere dei lavoratori e sostenibilità). I dati mostrano che i dipendenti pretendono un modo di lavorare incentrato sempre più sul wellbeing, condizione chiave per la permanenza in azienda: la produttività resta un obiettivo fondamentale ma il responsabile HR deve spostare il focus su iniziative per coinvolgere collaboratori e ridurre il turnover, con incremento sensibile dei servizi welfare (su imprese medie o piccole).
Contestualmente, è chiaro un impegno forte nel campo della selezione dei talenti e sull'employer branding, oltre a quello sul piano dell'inclusione e della diversità, tema ormai sempre più rilevante nelle aziende sia grandi che di medie dimensioni. Il digitale prosegue a essere visto come elemento decisivo per dare alla direzione del personale un ruolo strategico nei processi decisionali, mentre la comunicazione deve essere sempre più trasparente ed efficiente, in particolare alla luce della dematerializzazione dei documenti (il 54% delle imprese ha introdotto o vuole introdurre un'app per comunicare col personale). Grande peso infine per la sostenibilità, ritenuto un fattore chiave dal 70% degli HR Leader.
Francesco Pepi, Team Leader HR Digital Transformation di Zucchetti, ha commentato: "Oltre a dare una fotografia molto accurata delle attuali necessità inerenti alla gestione del personale, ci siamo chiesti come la tecnologia possa supportare gli HR manager nel dare le corrette risposte a queste esigenze. Ad esempio per contrastare i fenomeni delle ‘Grandi Dimissioni e del ‘Quiet Quitting’ diventano utilissime piattaforme welfare digitali con cataloghi benefit multibrand e personalizzati, app per la promozione dell’attività fisica e per il self-coaching, servizi per l’anticipo dello stipendio, strumenti per l’analisi di clima con funzionalità di intelligenza artificiale, e-learning e formazione con logiche di gamification. Altrettanto importanti sono le soluzioni applicative per favorire una mobilità intelligente e sostenibile e per ottimizzare gli spazi aziendali a fronte di un maggiore ricorso al lavoro agile, nonché la dotazione di un sistema informatizzato per la gestione degli adempimenti legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro, fondamentale per prevenire incidenti e sanzioni".
Luca Stella, Innovation Manager BU HR di Zucchetti (nella foto), ha aggiunto: "L’Osservatorio Zucchetti HR è uno strumento che rappresenta appieno la cultura Zucchetti, orientata all’ascolto dei propri clienti con un duplice obiettivo: da una parte indirizzare al meglio lo sviluppo delle piattaforme HR e, allo stesso tempo, comprendere e anticipare nuove esigenze alle quali la tecnologia può e deve dare risposte concrete nell’ottica di gestire, amministrare, organizzare e valorizzare il bene più importante per qualsiasi azienda, ossia le persone. Inoltre, il campione intervistato in questa edizione, per caratteristiche di eterogeneità legate a dimensioni e settore, rende l’Osservatorio uno strumento utile per comprendere l’evoluzione del ruolo dell’HR Leader, sempre più fondamentale perché da lui dipende l’equilibrio organizzativo nel contesto generale caratterizzato dalla fase, senza precedenti storici, di ‘never normal’. Anche per questo motivo diventa una scelta obbligatoria porre le persone al centro attraverso il supporto di piattaforme HR che possano adeguarsi ai continui cambiamenti imposti dall’ambiente generale: Zucchetti si distingue, a livello globale, per un’offerta basata su quattro diverse piattaforme capaci di ‘adattare la tecnologia’ alle mutevoli necessità dei clienti. Gli insight emersi dal nostro Osservatorio evidenziano in modo evidente l’apprezzamento per questa flessibilità, ben descritta dall’incremento generale di digitalizzazione dei processi HR nelle piccole, medie e grandi imprese appartenenti ai diversi settori di mercato. L’interesse crescente verso l’Osservatorio Zucchetti HR ci responsabilizza spingendoci al continuo miglioramento. Per questo motivo stiamo già lavorando all’edizione del 2024 e una delle novità principali sarà quella della costituzione di un Comitato Tecnico-Scientifico che, grazie anche alla partecipazione d’importanti figure del mondo accademico, avrà l’obiettivo di elevare ulteriormente la qualità dell’indagine a beneficio non solo dei clienti Zucchetti, ma dell’intero Paese".