• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Lufthansa: dopo gli aiuti di Stato saranno tagliati 26.000 posti di lavoro

 
Lufthansa: dopo gli aiuti di Stato saranno tagliati 26.000 posti di lavoro
Continuano a susseguirsi le notizie di grandi aziende di fama mondiale costrette a pesantissimi tagli del personale per ammortizzare le perdite economiche dovute alla crisi causata dalla pandemia da Coronavirus. E fra queste c'è anche un'icona del trasporto aereo come Lufthansa.

Per salvare la compagnia tedesca dal fallimento infatti sono stati necessari aiuti di stato accordati dal Governo, per un ammontare complessivo di 9 miliardi di euro. Cifra che però costringerà comunque una forte ristrutturazione e a farne le spese saranno i dipendenti. Secondo quanto riferito dal sindacato Ufo (e poi ripreso dal Sole24Ore), Lufthansa avrebbe in programma di tagliare fino a 26.000 posti di lavoro in tutto il mondo. Una cifra che rappresenterebbe quasi un quinto di tutti i lavoratori assunti al momento.

La notizia, emersa dopo un incontro fra rappresentanti dell'azienda e i sindacati, non è stata ancora commentata dalla compagnia aerea che dovrebbe spiegare il vertiginoso aumento di questi numeri dopo le prime previsioni che si aggiravano attorno ai 10.000 esuberi.

Stando al bilancio di fine anno, Lufthansa contava 138.353 dipendenti e se i tagli ammonteranno davvero a 26.000 sarà colpito addirittura il 19% dell'organico complessivo. Notizia che ha naturalmente avuto ripercussioni nell'opinione pubblica tedesca visti i miliardi di euro di aiuti statali dati alla compagnia, con Linke e Verdi che hanno ufficialmente chiesto alla cancelliera Angela Merkel di ritrattare i termini dell'accordo.

Dal canto suo Lufthansa ha ripreso a volare, seppur con traffico comprensibilmente ridotto, dopo aver chiuso il primo trimestre del 2020 in forte rosso e con la previsione per il secondo ancora più pessimistica. La notizia dei possibili e pesantissimi tagli non fa che aumentare le polemiche nei confronti della compagnia aerea che di fatto è stata salvata dal baratro grazie agli aiuti statali come spiegato dall'amministratore delegato, Carsten Sporh: "Da soli non avremmo mai superato la crisi, gli aiuti del Governo sono stati fondamentali per dare un futuro alla compagnia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
1
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
Trovati 117 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia