• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Lufthansa: dopo gli aiuti di Stato saranno tagliati 26.000 posti di lavoro

 
Lufthansa: dopo gli aiuti di Stato saranno tagliati 26.000 posti di lavoro
Continuano a susseguirsi le notizie di grandi aziende di fama mondiale costrette a pesantissimi tagli del personale per ammortizzare le perdite economiche dovute alla crisi causata dalla pandemia da Coronavirus. E fra queste c'è anche un'icona del trasporto aereo come Lufthansa.

Per salvare la compagnia tedesca dal fallimento infatti sono stati necessari aiuti di stato accordati dal Governo, per un ammontare complessivo di 9 miliardi di euro. Cifra che però costringerà comunque una forte ristrutturazione e a farne le spese saranno i dipendenti. Secondo quanto riferito dal sindacato Ufo (e poi ripreso dal Sole24Ore), Lufthansa avrebbe in programma di tagliare fino a 26.000 posti di lavoro in tutto il mondo. Una cifra che rappresenterebbe quasi un quinto di tutti i lavoratori assunti al momento.

La notizia, emersa dopo un incontro fra rappresentanti dell'azienda e i sindacati, non è stata ancora commentata dalla compagnia aerea che dovrebbe spiegare il vertiginoso aumento di questi numeri dopo le prime previsioni che si aggiravano attorno ai 10.000 esuberi.

Stando al bilancio di fine anno, Lufthansa contava 138.353 dipendenti e se i tagli ammonteranno davvero a 26.000 sarà colpito addirittura il 19% dell'organico complessivo. Notizia che ha naturalmente avuto ripercussioni nell'opinione pubblica tedesca visti i miliardi di euro di aiuti statali dati alla compagnia, con Linke e Verdi che hanno ufficialmente chiesto alla cancelliera Angela Merkel di ritrattare i termini dell'accordo.

Dal canto suo Lufthansa ha ripreso a volare, seppur con traffico comprensibilmente ridotto, dopo aver chiuso il primo trimestre del 2020 in forte rosso e con la previsione per il secondo ancora più pessimistica. La notizia dei possibili e pesantissimi tagli non fa che aumentare le polemiche nei confronti della compagnia aerea che di fatto è stata salvata dal baratro grazie agli aiuti statali come spiegato dall'amministratore delegato, Carsten Sporh: "Da soli non avremmo mai superato la crisi, gli aiuti del Governo sono stati fondamentali per dare un futuro alla compagnia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
Pagina
20
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
06/01/2026
Crisi impresa, doppio salvagente: rottamazione 5 e transazione fiscale
Rottamazione quinquies e transazione fiscale: perché insieme accelerano il risanamento del...
06/01/2026
Forfettario 2026: soglia 85mila confermata, resta il paletto dei 35mila
La manovra conferma il regime forfettario: tetto a 85.000 euro e soglia 35.000 per redditi...
06/01/2026
Borse europee in festa tra tassi e record Usa
Borse europee in rialzo tra attese sui tassi e Wall Street sui massimi. Milano frena nel f...
Trovati 118 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia