• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tricolore sotto la pioggia: Nord-Centro in piena emergenza maltempo

- di: Vittorio Massi
 
Tricolore sotto la pioggia: Nord-Centro in piena emergenza maltempo
Maltempo 21 agosto: Lukas divide l’Italia, allerta arancione al Nord
Tempesta Lukas agita il Centro-Nord, Sud arroventato: tra allagamenti e soccorsi una penisola spaccata a metà.

È un’Italia in subbuglio quella di giovedì 21 agosto 2025, teatro di una vera e propria frattura meteo: al Nord e Centro-Ovest arrivano temporali violenti e allagamenti, mentre il Meridione resta intrappolato in un caldo quasi estivo e in alcuni casi torrido.


Nord-Centro: tra allerta arancione e piogge da record

Una perturbazione atlantica, nominata ufficialmente “tempesta Lukas” dall’Aeronautica, sta puntando la Penisola con violenza: nubifragi e fenomeni estremi si stanno concentrando sul Nord e parte del Centro, accompagnati da un netto calo termico e forti venti.

La Protezione Civile ha diffuso allerta arancione nelle regioni del Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, mentre altre 12 regioni – dal Friuli-Venezia Giulia al Lazio – sono in allerta gialla.

Secondo una mappa elaborata oggi, 5 regioni vivono l’allerta massima arancione, e altre zone sono in stato di massima attenzione meteo. Le previsioni confermano che oggi, 21 agosto, il maltempo insisterà al Nord e Centro, mentre il Sud farà da cerniera con tempo stabile e caldo.

Focus sul Veneto: allagato, blackout e criticità

Nel Veneto orientale, tra le province di Venezia e Padova, si assiste a uno scenario davvero drammatico. A Mira in provincia di Venezia, in appena 24 ore, sono caduti oltre 170 mm di pioggia, provocando allagamenti estesi e numerosi blackout.

Descritta come “situazione critica”, la provincia di Venezia vede allagamenti a Spinea e Mirano, con interventi dei Vigili del Fuoco (15 solo nella zona) per danni causati dall’acqua e rallentamenti lungo i sottopassi.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile veneta ha emesso allerta arancione per criticità idrogeologica nelle zone VENE D-E-F (con preallarme), allerta gialla nelle zone B e G, e zona verde nella A, relativamente a questo episodio di maltempo.

Altri territori alle prese con pioggia, fulmini e disagi

Non è solo il Veneto a pagare il conto: la Toscana è flagellata da nubifragi e fulmini, mentre Roma e provincia registrano oltre 100 interventi dei Vigili del Fuoco per alberi caduti, insegne pericolanti e danni vari.

Il Sud resta arroventato

Nel mentre, al Sud grazie a una coda dell’anticiclone l’aria resta caldissima: temperature fino a 39 °C in Puglia, 38 °C invece tra Calabria e Sicilia.

Previsioni: quando finirà questo caos atmosferico?

Le condizioni di instabilità continueranno anche nelle prossime ore su Nord e Centro. Il maltempo persisterà anche venerdì 22 agosto, in particolare sulle regioni orientali del Nord e lungo la costa adriatica del Centro; al Sud, proseguiranno clima caldo e stabile, salvo qualche locale rovescio in Campania.

L’Italia divisa tra emergenza e afa battente

Il quadro che emerge è un’Italia divisa: mentre il Nord-Centro fronteggia emergenze idrogeologiche e scenari da alluvione lampo, il Sud boom di caldo record. È come assistere a due “estate” contemporanee all’interno del Paese, in cui ovunque – sia sotto la pioggia che sotto il sole – la parola d’ordine è attenzione.


Con questo ritratto meteo l’Italia appare sospesa tra due mondi climatici: uno battuto da pioggia battente, l’altro arroventato come una sauna estiva. Restano… giornate da epicentro: tra fango e afa, preparate l’ombrello e il ventilatore.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720