Medio Oriente: Israele colpisce a Khan Younis, almeno 40 vittime

- di: Redazione
 
Un attacco aereo di Israele ha provocato, la scorsa notte, a Khan Younis, la morte di almeno quaranta persone ed il ferimento di molte altre.
Per l'IDF, gli aerei di Gerusalemme hanno attaccato un centro operativo di Hamas, dopo avere adottato misure per ridurre il rischio di danni ai civili. Diversa la ricostruzione dell'accaduto fatta dagli abitanti della zona colpita, secondo i quali tre attacchi hanno preso di mira le tende che ospitavano gli sfollati nella zona umanitaria di al-Mawasi, a ovest della città di Khan Younis, provocando crateri profondi sette metri.
Per la Protezione civile di Hamas, sono ancora in corso le operazioni per estrarre da sotto le macerie, lavorando a mani nude, altre persone.

Medio Oriente: Israele colpisce a Khan Younis, almeno 40 vittime

In una dichiarazione, un portavoce delle Forze di difesa israeliane ha affermato che l'esercito ha attaccato "importanti terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di comando e controllo incastonato nell'area umanitaria di Khan Yunis". "Prima dell'attacco" - ha aggiunto il portavoce - "sono state adottate numerose misure per ridurre il rischio di danni ai civili, tra cui l'uso di munizioni di precisione, sorveglianza aerea e mezzi aggiuntivi".

Per il portavoce delle forze armate israeliane ''le organizzazioni terroristiche nella Striscia di Gaza continuano ad abusare sistematicamente delle infrastrutture civili e umanitarie, compresa l'Area Umanitaria designata, per compiere attività terroristiche contro lo Stato di Israele e le truppe dell'IDF".
Hamas ha respinto le affermazioni dell'esercito israeliano secondo cui i suoi combattenti erano presenti nella zona, definendole una "palese" menzogna.
Migliaia di palestinesi sfollati sono fuggiti a Khan Younis da quando Israele ha lanciato la sua campagna militare nel territorio lo scorso ottobre, dopo l'attacco di Hamas.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
20/12/2024
Gaza: Antony Blinken parla, i suoi toni morbidi celano la pressione americana su uno scena...
20/12/2024
I riflettori si sono accesi sul premier ungherese Viktor Orban, al termine del semestre di...
20/12/2024
La rivalità tra Stati Uniti e Cina si intensifica, trasformandosi in una battaglia a colpi...
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
Trovati 24 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli