Medio Oriente: chi è Yahya Sinwar

- di: Redazione
 
Yahya Sinwar, di cui oggi Israele s'è detto sicuro della morte durante un'operazione nella Striscia di Gaza, è nato nel 1962 in un campo profughi nella città di Khan Yunis, a Gaza. È stato tra i primi ad aderire ad Hamas, quando il movimento islamista sciita fu fondato nel 1987, guidandone la sicurezza, che, negli anni, con ferocia, eliminò le spie di Israele, spesso con esecuzioni pubbliche.

Medio Oriente: chi è Yahya Sinwar

Israele lo arrestò alla fine degli anni '80 e lui ammise di aver ucciso 12 presunti collaborazionisti, un ruolo che gli valse il soprannome di "il macellaio di Khan Younis". Fu condannato a quattro ergastoli per reati che includevano l'uccisione di due soldati israeliani.

Sopravvissuto ad un cancro al cervello, nel 2008, dopo essere stato curato da medici Sinwar fu rilasciato dalla prigione nel 2011 dal Primo Ministro Benjamin Netanyahu come parte di uno scambio per Gilad Shalit, un soldato israeliano catturato da Hamas in un raid.

Quando Sinwar tornò a Gaza, scalò rapidamente i ranghi della leadership di Hamas con una reputazione di spietatezza. Si ritiene ampiamente che sia dietro l'uccisione nel 2016 di un altro importante comandante di Hamas, Mahmoud Ishtewi, in una lotta di potere interna.

Sinwar divenne il capo di Hamas a Gaza, assumendo di fatto il controllo del territorio, e collaborò con Haniyeh per allineare il gruppo all'Iran e ai suoi alleati nella regione, rafforzando al contempo le capacità militari del gruppo.
Per Israele Sinwar, insieme a Mohammed Deif, capo dell'ala armata di Hamas, ha progettato l'attacco a sorpresa del 7 ottobre contro Israele.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
1
23/12/2024
Dopo giorni di intense trattative, la Francia ha un nuovo governo. Il primo ministro Franç...
23/12/2024
Donald Trump ha espresso la sua volontà di incontrare al più presto Vladimir Putin per dis...
23/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
23/12/2024
Elvira Nabiullina, governatore della Banca Centrale, ha provato a mantenere una rotta razi...
23/12/2024
Una tragedia ha colpito il mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania.
22/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
Trovati 15 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli