Medici senza frontiere: "La situazione nel nord di Gaza è catastrofica"

- di: Redazione
 
"La situazione nel nord di Gaza è una catastrofe". Non usa mezze misure il dottor Mohammed Obeid, chirurgo ortopedico di Medici senza Frontiere, attualmente impiegato nell'ospedale di Kamal Adwan, situato nel settentrione della Striscia.

Medici senza frontiere: "La situazione nel nord di Gaza è catastrofica"

"C'è morte dappertutto" - spiega nella nota diffusa da Medici senza Frontiere - "di ogni tipo e forma, nell'ospedale di Kamal Adwan e nel nord di Gaza. I bombardamenti non cessano. L'artiglieria non si ferma. Gli aerei non si fermano. I bombardamenti sono pesanti e anche l'ospedale viene preso di mira. Sembra la scena di un film, sembra surreale. Circa cinque giorni fa è stata colpita la mia casa. Hanno fatto saltare completamente il tetto e i serbatoi dell'acqua, ma noi eravamo al piano terra e solo una persona è rimasta ferita, grazie a Dio. Non ci sono parole per descrivere la situazione dell'ospedale di Kamal Adwan: è disastrosa. L'ospedale è completamente sovraccarico. Ci sono feriti ovunque, fuori e dentro la struttura, e non abbiamo attrezzature mediche e chirurgiche per assisterli. Le ambulanze non possono spostarsi. Non possiamo raggiungere i corpi delle persone rimaste uccise e non possiamo salvare i feriti che giacciono per strada. Molti di loro sono morti ancor prima di raggiungere l'ospedale e altri all'interno dell'ospedale, perché non siamo riusciti a curare le loro ferite".

Ennesima dimostrazione, non che servisse ulteriore conferma, della drammaticità della situazione a Gaza: "Ci sono 30 persone morte all'interno dell'ospedale e circa 130 pazienti feriti che hanno bisogno di cure mediche urgenti" - conclude il dottor Obeid - "Il personale medico è esausto e molti sono rimasti anche feriti. Abbiamo perso la speranza. Non ho parole per descrivere quello a cui stiamo assistendo. Chiediamo a tutti i Paesi di chiedere la fine dell'assedio nel nord di Gaza che sta portando alla morte di così tante persone".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
08/01/2025
La Groenlandia torna al centro delle tensioni geopolitiche internazionali, e questa volta ...
08/01/2025
Donald Trump torna a far parlare di sé, e questa volta il suo bersaglio è il vicino setten...
08/01/2025
Regno Unito: dal prossimo 8 gennaio, entra in vigore l’obbligo di un visto elettronico a p...
08/01/2025
Gao Shanwen, economista capo di Sdic Securities è finito nel mirino del presidente Xi Jinp...
08/01/2025
Steve Bannon, l’architetto della vittoria di Donald Trump nel 2016, non usa mezzi termini:...
08/01/2025
A dodici mesi dall’elezione di Javier Milei alla presidenza dell’Argentina, l’Osservatorio...
Trovati 23 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli