• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Maire Tecnimont: Nextchem si aggiudica da Eni lavoro per un impianto di cattura della CO2

- di: Daniele Minuti
 
Maire Tecnimont: Nextchem si aggiudica da Eni lavoro per un impianto di cattura della CO2
Maire Tecnimont S.p.A. ha annunciato che la sua controllata NextChem si è aggiudicata ufficialmente da Eni i lavori di ingegneria (con una possibile conversione in Engineering, Procurement and Construction nel caso si concretizzino determinate condizioni) per un impianto di cattura di CO2 generata dalla centrale di gas naturale di Casalborsetti, in provincia di Ravenna.

Maire Tecnimont: Nextchem si aggiudica da Eni lavoro per un impianto di cattura della CO2

La struttura permetterebbe di catturare anidride carbonica dai fumi in uscita dal turbo compressore della centrale, in modo da purificarla e comprimerla e consentire così la cattura di circa 25.000 di CO2 ogni anno, che eviterebbero così di essere emesse in atmosfera.

La tecnologia che sarà usata per il progetto ha la caratteristica di avere un'altissima efficienza per la cattura dell'anidride carbonica dai fumi anche a basse concentrazioni abbinata però a consumi molto ridotti ridotti, come dimostrato dai precedenti utilizzi per catturare le emissioni dei settori industriali hard-to-abate.

Pierroberto Folgiero, CEO di Maire Tecnimont e di NextChem (nella foto), ha commentato: "La cattura della CO2, la sua valorizzazione e il suo riutilizzo costituiscono un tassello fondamentale per la riduzione dei gas serra e quindi per il raggiungimento degli obiettivi climatici per il contenimento dell’innalzamento della temperatura del pianeta. Per arrivare alla neutralità climatica entro il 2050 sarà fondamentale l’apporto delle tecnologie per la cattura, valorizzazione e sequestro della CO2. Noi siamo fortemente 2impegnati in questo segmento tecnologico della transizione energetica e questo progetto dimostra la concretezza della nostra strategia permettendoci di avanzare verso il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo dati nel business Green Energy. Siamo orgogliosi di essere stati scelti per questa iniziativa, che rappresenta un milestone di riferimento a livello internazionalee permetterà di valorizzare la filiera industriale italiana".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/01/2026
Germania +0,2%: è ancora il termometro dell’economia europea?
La Germania torna in crescita, ma quasi non si vede. Nel 2025 il Pil tedesco segna +0,2% e...
16/01/2026
Borse, Milano tiene e Parigi frena. Europa prudente
Chiusura delle Borse europee: Milano in equilibrio, Parigi in calo, Francoforte prudente. ...
16/01/2026
Export Made in Italy +3,1%: l’Italia regge, ma dove cresce davvero nel 2025?
Nei primi 11 mesi del 2025 l’export del Made in Italy è cresciuto del 3,1%
16/01/2026
Fondazione Fincantieri, in libreria il primo volume sulla navalmeccanica italiana
Fondazione Fincantieri promuove una collana editoriale dedicata alla storia del settore na...
16/01/2026
Mps, covered bond Premium da 750 milioni: ordini oltre 2,4 miliardi
Banca Monte dei Paschi di Siena torna sul mercato con un’emissione che riapre il segmento ...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia