Leonardo: confermata la certificazione internazionale "Anti-bribery Management System"

- di: Daniele Minuti
 
Nuova soddisfazione per Leonardo: RINA, l' organismo indipendente di certificazione accreditato con Accredia, ha infatti riconosciuto nuovamente all'azienda la certificazione ISO 37001:2016 "Anti-bribery Management System", principale parametro a livello internazionale sui sistemi di gestione anticorruzione.

Una conferma per l'azienda italiana che ha conseguito tale risultato per la prima volta nel 2018 quando si attestò fra i primi posti per il settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza, a dimostrazione dell'impegno continuo sul tema per una realtà che da tempo si concentra sulla conduzione responsabile del business e sul rafforzare il sistema di gestione del rischio e del controllo interno per combattere la corruzione.

Solo l'ultimo riconoscimento dopo che le attività in tema di trasparenza, etica e anticorruzione avevano permesso di conquistare la prima posizione nel ranking del Defence Companies Index on Anti-Corruption and Corporate Transparency (DCI), elaborato da Transparency International.

Luciano Carta, Presidente di Leonardo (nella foto), ha commentato: "La conferma della certificazione dimostra nuovamente quanto sia strutturato e radicato il modello anticorruzione di Leonardo, un sistema che si basa su regole ispirate a principi di integrità e trasparenza volte a contrastare a qualsiasi livello, lavorativo e geografico, i rischi di pratiche illecite. Si tratta di un approccio solido che conta su risorse impegnate quotidianamente per la conduzione responsabile del business, ispirato alla tolleranza zero verso la corruzione e che si avvale, inoltre, della formazione costante dei dipendenti, attraverso percorsi specifici per la prevenzione del rischio".

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, ha infine aggiunto: "Leonardo ha intensificato i propri sforzi dotandosi di metodologie mirate di risk assessment, di più stringenti controlli interni e ha promosso campagne di sensibilizzazione dei dipendenti in tema di whistleblowing e anticorruzione. Il risultato raggiunto è, dunque, indicativo dell’impegno profuso dall’Azienda negli anni e volto all’integrità, alla trasparenza e alla conformità delle regole adottate per prevenire e contrastare fenomeni di corruzione, frutto del lavoro costante delle numerose funzioni aziendali coinvolte".

Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
4
17/07/2024
A Milano apre il condominio sociale “multitarget” di Progetto Arca
17/07/2024
Legambiente: crescono gli eventi meteo estremi nei comuni costieri
17/07/2024
La Giustizia non è solo Rosa, Olindo e Toti
Trovati 21 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli