Italia e Norvegia firmano Memorandum per cooperazione sull'eolico offshore

- di: Barbara Bizzarri
 

Rafforzare la cooperazione nel campo della produzione di energia sostenibile e rinnovabile, con particolare attenzione allo sviluppo dell'energia eolica offshore: questo è l’obiettivo dei due memorandum d’intesa italo-norvegesi firmati oggi a Palermo durante la conferenza Offshore Wind Revolution, evento promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, con la collaborazione di Magellan Circle e il sostegno di WindEurope, Anev e Aero, e si è svolto sotto il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca in Italia.

Dettagli dei Memorandum e Collaborazioni Italia-Norvegia

I due protocolli di intesa firmati oggi segnano un importante passo avanti nella cooperazione tra Italia e Norvegia nel settore delle energie rinnovabili offshore. Il primo memorandum è stato sottoscritto da Innovation Norway, l’agenzia governativa norvegese per le relazioni internazionali e lo sviluppo industriale, rappresentata dal acting director Mauro Migliavacca, e Aero, l’associazione italiana per le energie rinnovabili offshore, presieduta da Fulvio Mamone Capria. Il secondo protocollo d’intesa è stato invece firmato tra Innovation Norway e Anev, l’Associazione Nazionale Energia del Vento, rappresentata dal presidente Simone Togni.

Obiettivi e Scopi dei Protocolli d’Intesa

Entrambi i memorandum si propongono di promuovere una collaborazione più stretta e continuativa tra Italia e Norvegia su tematiche rilevanti per l'energia rinnovabile, con un focus primario sulle tecnologie di produzione di energia eolica offshore. Secondo quanto dichiarato nella nota congiunta, l’obiettivo comune è incentivare la cooperazione bilaterale tra industrie, istituti di ricerca e organizzazioni dei due Paesi. La partnership intende anche facilitare la condivisione di informazioni ed esperienze, promuovendo un reciproco scambio di competenze e know-how tecnico che possa sostenere la crescita del settore e delle relative tecnologie avanzate.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
13/01/2025
ERG: Power Purchase Agreement con Engie per 220 GWh di energia eolica in Italia
13/01/2025
Si chiama CircularYard la newco la cui nascita è stata annunciata oggi da Fincantieri e il...
10/01/2025
Il 2024 passerà alla storia come l’anno più caldo mai registrato.
10/01/2025
Nel 1962, informa "scienzainrete – il gruppo 2003 per la ricerca scientifica", il biologo ...
09/01/2025
Decarbonizzare le raffinerie di petrolio è una possibilità concreta grazie alla tecnologia...
07/01/2025
Importante riconoscimento per Convergenze S.p.A. Società Benefit, che ha ottenuto la certi...
Trovati 7 record
Pagina
1