Importante riconoscimento per Convergenze S.p.A. Società Benefit, che ha ottenuto la certificazione B-Corp, riservata alle realtà che si muovono attivamente per promuovere un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo, con un forte focus sulla sostenibilità ambientale e sul benessere degli stakeholder.
Convergenze annuncia l'ottenimento della certificazione B-Corp
B Lab, ente certificazione che valuta le aziende, ha analizzato le performance di Convergenze seguendo 5 filoni in particolare (Persone, Comunità, Clienti, Ambiente e Governance), con la società che ha soddisfatto tutti gli standard richiesti, superando il B Impact Assassment.
Rosario Pingaro, Amministratore Delegato e Presidente di Convergenze (nella foto), ha dichiarato: “L'attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d'impresa ha portato Convergenze a diventare una Società Benefit il 14 settembre 2020. In questa nuova veste, l'azienda, oltre a perseguire obiettivi di profitto, si dedica anche a realizzare finalità di beneficio comune, operando in modo etico, sostenibile e trasparente nei confronti del territorio e della comunità in cui è inserita. La Certificazione B-Corp rappresenta una prestigiosa identificazione per le aziende che si impegnano attivamente a rispettare i più elevati standard di performance sociale e ambientale e che si distinguono per la loro capacità di innovare e di creare valore condiviso, dimostrando che è possibile coniugare successo economico e impegno sociale. Diventare una B-Corp per Convergenze non è solo un traguardo, ma un impegno continuo a migliorare e a contribuire a un'economia più inclusiva e sostenibile”.
Luciano Malito Rebecco, Consigliere di Amministrazione di Convergenze (Responsabile d’Impatto) e coordinatore del gruppo di lavoro che ha seguito il processo di assesment per l’ottenimento della certificazione, commentato: “La certificazione B-Corp rappresenta per noi una grande soddisfazione e un riconoscimento del nostro costante impegno nel sociale e nella valorizzazione del nostro team. Si inserisce nella nostra strategia di differenziarci come fornitore di energia, proponendo prodotti innovativi e soluzioni personalizzate per le diverse esigenze dei clienti. Grazie a questo riconoscimento i nostri clienti possono avere la certezza che promuoviamo il benessere dei nostri collaboratori, realizziamo una comunicazione chiara e trasparente, ci impegniamo a sostenere il contesto sociale in cui operiamo, rispettiamo l’ambiente, e lavoriamo in modo etico con i fornitori. Voglio ringraziare tutto il gruppo di lavoro che è riuscito in un risultato complesso, considerando che questa certificazione è particolarmente impegnativa per aziende attive nel settore dell'energia e del gas naturale, a cui viene richiesto il rispetto di rigorosi standard di performance sociale e ambientale. Questo traguardo testimonia la nostra dedizione a un modello di business responsabile e sostenibile”.