• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

MCC e UniCredit sottoscrivono minibond del valore di 3 milioni emesso da Emicon

- di: Redazione
 
MCC e UniCredit sottoscrivono minibond del valore di 3 milioni emesso da Emicon

Ammonta a 3 milioni di euro il minibond emesso da Emicon e sottoscritto in quote paritetiche da UniCredit e Mediocredito Centrale, rientrante nel programma Basket Bond "Made in Italy" lanciato dai due istituti per mobilitare risorse a sostegno degli investimenti programmati da PMI e Mid Cap che operano in settori strategici.

MCC e UniCredit sottoscrivono minibond emesso da Emicon

L'obbligazione avrà durata di 6 anni e alimenterà gli investimenti con cui l'azienda punta ad aumentare la sua capacità produttiva, in particolare nuove linee nel quartier generale di Meldola (Forlì-Cesena) e nello stabilitmento Piove di Sacco (Padova).

Si prevede un aumento del personale dedicato che a regime potrebbe raggiungere il 25%, con contestuale calo di emissioni dei propri clienti grazie a innovative soluzioni (come la transizione a refrigeranti naturali)

François Audo, CEO di Enex Technologies, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti dell'emissione di questo minibond, che rappresenta un importante passo avanti nel piano di crescita di Emicon. Questo investimento ci permetterà di ampliare significativamente la nostra capacità produttiva, consolidando la nostra posizione di leader nel settore delle soluzioni di climatizzazione a refrigerante naturale. L'appoggio di UniCredit e MCC conferma la validità del nostro modello di business sostenibile e la fiducia nel potenziale di Emicon e di Enex Technologies nel contribuire alla transizione energetica di un settore che secondo Eurostat è responsabile in Europa del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas serra”.

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, ha aggiunto: “Questa operazione è un esempio di come UniCredit sia capace di supportare in concreto le aziende del territorio. Lo facciamo mettendo a disposizione soluzioni innovative in grado di rispondere alle esigenze del sistema produttivo del Paese. Con il Basket Bond Made in Italy accompagniamo le PMI italiane nell’accesso al mercato dei capitali in modo rapido e conveniente, consentendo agli investitori di ridurre il rischio di credito e alle imprese di raggiungere i propri obiettivi a condizioni migliori rispetto a quelle del mercato. Favoriamo così la realizzazione degli investimenti delle piccole e medie imprese, agevolandone crescita e sviluppo”.

Piero Ferettini, Responsabile Commerciale Mediocredito Centrale (nella foto), ha concluso: “Come Mediocredito Centrale stiamo puntando molto su soluzioni e strumenti di finanza innovativa come Basket Bond ‘Made in Italy’ che, anche grazie alla copertura del Fondo di Garanzia, contribuiscono in modo concreto allo sviluppo sostenibile delle realtà produttive del Paese. Per questo motivo, siamo lieti di supportare Emicon, azienda particolarmente attenta all'adozione di soluzioni sostenibili tecnologicamente avanzate”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 125 record
Pagina
1
16/01/2026
Auto elettriche, record Ue e nuova sfida alla Cina
Vendite record di auto elettriche in Europa, Nord in testa, investimenti sulle batterie e ...
16/01/2026
UniCredit, stop ai rumor su Mps: cosa c’è dietro la smentita
UniCredit nega un interesse per Mps e ribadisce i paletti sulle acquisizioni. Sullo sfondo...
16/01/2026
Risiko banche: Delfin–UniCredit, la vera partita su BPM e Generali
Delfin e UniCredit tornano a parlarsi mentre Crédit Agricole sale in Banco BPM e MPS contr...
16/01/2026
Asia in chiusura: Seul vola, Tokyo frena; oro e petrolio arretrano
Chiusure Asia: Seul record, Tokyo giù, Cina e Hong Kong deboli, Mumbai in rialzo. Valute, ...
16/01/2026
Wall Street rimbalza: chip e banche, petrolio giù come un ascensore
Wall Street chiude in rialzo: TSMC guida i semiconduttori, le banche rafforzano il rally m...
15/01/2026
Deficit USA 2025 scende ai minimi da 3 anni: effetto-dazi, e i rischi
Il deficit degli Stati Uniti scende nel 2025 a 1.670 miliardi grazie al boom dei dazi (264...
Trovati 125 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia