Investindustrial: Automation Systems sigla accordo per l'acquisizione del 58,35% del capitale sociale di Piovan

- di: Redazione
 
Automation Systems, società il cui capitale sociale è indirettamente detenuto dal fondo Investindustrial VIII, ha ufficialmente siglato un accordo di compravendita con Pentafin relativo all'acquisto di una partecipazione rappresentativa del 58,35% del capitale sociale di Piovan (corrispondente al 61,17% del capitale sociale di Piovan al netto delle 2.474.475 Azioni Proprie)

Investindustrial: accordo per l'acquisizione del 58,35% del capitale sociale di Piovan

Il prezzo per ciascuna azione compravenduta è di 14 euro, portando il corrispettivo totale a circa 438 milioni di euro, che sarà pagato in un'unica soluzione al momento del closing.

La nota specifica: "Il prezzo per azione implica una capitalizzazione di mercato dell’Emittente di circa 716 milioni e rappresenta un premio del +13,4% rispetto al prezzo ufficiale del 18 luglio 2024 (ultimo giorno prima dell’annuncio); ▪ +20,2% rispetto al prezzo medio ufficiale ponderato dei 6 mesi precedenti alla data dell’annuncio; +29,6% rispetto al prezzo medio ufficiale ponderato dei 12 mesi precedenti alla data dell’annuncio.
Nel caso in cui venisse deliberata la distribuzione di un dividendo prima del Closing, il prezzo per ciascuna azione sarà ridotto di conseguenza di un pari importo".


Contestualmente, Automation Systems Collective e Pentafin hanno sottoscritto un accordo di investimento che disciplina, tra l’altro, gli impegni di re-investimento al Closing da parte di Pentafin nella holding che detiene il 100% dell’Acquirente. Così, Pentafin diventerà titolare di una partecipazione indiretta nell’Acquirente rappresentativa del 25% del capitale sociale e le parti sottoscrivano un patto parasociale volto a disciplinare il governo societario di Piovan e il trasferimento delle relative partecipazioni.

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Board di Investindustrial (nella foto), ha dichiarato: “Il gruppo Piovan rappresenta una sintesi perfetta della tipologia di investimenti che Investindustrial predilige: azienda familiare in un settore strategico e in forte evoluzione come quello dei sistemi di automazione, dove il gruppo Piovan rappresenta un’eccellenza nel mondo e su cui Investindustrial intende puntare, con un particolare focus sulla globalizzazione organica ed inorganica e sulla sostenibilità, tematiche a cui prestiamo da sempre grande attenzione. Siamo entusiasti e grati di poter lavorare con Nicola Piovan, il management team e la società su un progetto di crescita condiviso che si svilupperà nel corso degli anni. Questo investimento significativo consentirà un ulteriore consolidamento della leadership della società nel settore, oltre a un rafforzamento del posizionamento internazionale dell’azienda attraverso la penetrazione di nuovi mercati e segmenti di applicazione. Investindustrial ha già maturato importanti esperienze sia nel settore dell’automazione con l’investimento in Omnia Technologies, sia nel lanciare offerte pubbliche di acquisto in aziende italiane al fine di accompagnarle in ambiziosi progetti di sviluppo di lungo termine, così come fatto con Guala Closures e La Doria in Italia”.

Nicola Piovan, Presidente Esecutivo di Piovan, ha commentato: “Sono molto orgoglioso del percorso di crescita compiuto e dei risultati raggiunti dal gruppo Piovan dalla sua fondazione ad oggi. Nel corso degli ultimi anni, il gruppo Piovan è stato capace di consolidare fortemente il proprio posizionamento come uno dei principali player a livello globale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi. Oggi si apre un nuovo capitolo per il futuro del gruppo Piovan ed i suoi collaboratori che verrà scritto insieme ad Investindustrial, un partner internazionale dal forte spirito imprenditoriale di cui condivido visione, valori e attenzione alla sostenibilità. In un contesto di mercato in continua evoluzione, le competenze e le risorse di Investindustrial saranno fattori chiave per proseguire e accelerare il percorso di crescita a beneficio di tutti gli stakeholder”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
02/12/2024
Il settore manifatturiero dell'Eurozona ha subito un ulteriore crollo nel mese di novembre...
02/12/2024
Bellini Nautica sigla contratto relativo a due immobili ad uso commerciale presso la Marin...
02/12/2024
Il più recente rapporto Eurobarometro evidenza che la fiducia nell’Unione Europea ha raggi...
02/12/2024
Il 2024 è stato un anno complesso ma significativo per i comparti produttivi rappresentati...
02/12/2024
La spesa pubblica italiana per la Difesa fa discutere: per alcuni pacifisti è eccessiva e ...
Trovati 78 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli