IATA: "Il 2020 è stato il peggior anno mai registrato per il trasporto aereo"

- di: Daniele Minuti
 
L'International Air Transport Association ha diffuso il suo report che elenca le statistiche relative al trasporto aereo per il 2020, andando a confermare quanto negativi siano stati gli effetti della pandemia da Coronavirus sull'intero settore: si tratta infatti dell'anno peggiore per il segmento da quando sono iniziate le registrazioni.

All'interno dello IATA World Air Transport Statistics si nota come le compagnie aeree abbiano trasportato solamente 1,8 miliardi di passeggeri sui servizi di linea nell'intero 2020, con una diminuzione rispetto all'anno precedente del 60,2%: in media, nell'anno è stata registrata una perdita di 71,7 per ogni passeggero, numero che corrisponde a una perdita complessiva netta che si aggira attorno ai 126,4 miliardi di dollari.
A subire maggiormente lo scotto sono state le compagnie mediorentali, dove c'è stata la più alta percentuale di perdite per il traffico passeggeri (-71,5% in termini di passeggeri per chilometro rispetto all'anno precedente), seguite da quelle europee e africane (rispettivamente -69,7% e -68,5%) e con la Cina che è diventata per la prima volta il più importante mercato interno su base annuale.

Per quanto riguarda il trasporto merci, la IATA specifica che ha rappresentato il lato positivo del settore dati gli sforzi per adattarsi e mantenere invariato il movimento delle merci, compresi i vaccini, i dispositivi di protezione personale e le forniture mediche.

Willie Walsh, direttore generale dell'Associazione, ha commentato: "Il 2020 è stato un anno che tutti vorremmo dimenticare, ma il report per l'anno ha mostrato non solo dati negativi, quanto una straordinaria storia di perseveranza. Al culmine della crisi nell'aprile 2020, il 66% della flotta di trasporto aereo commerciale mondiale è stata bloccato a causa della chiusura delle frontiere o dell'imposizione delle quarantene da parte dei governi di tutto il mondo, decisioni che hanno portato alla scomparsa di un milione di posti di lavoro e alle perdite di circa 126 miliardi di dollari per l'intero settore. Molti governi hanno riconosciuto contributi all'aviazione e dando anche linee di finanziamento e altre forme di supporto. Ma è solo grazie alla tempestività delle compagnie aeree e all'impegno delle nostre persone che l'industria aerea sta riuscendo a superare l'anno più difficile della sua storia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
4
08/01/2025
Il prossimo venerdì 10 gennaio, il sistema dei trasporti pubblici italiani rischia di bloc...
08/01/2025
Un vasto incendio ha colpito la zona di Pacific Palisades, a Los Angeles, devastando oltre...
07/01/2025
Il maltempo continua a flagellare diverse regioni italiane, portando pioggia, vento forte ...
07/01/2025
“Le probabilità sono quelle di un gatto in tangenziale, ma che soddisfazione!”, scherza Pa...
07/01/2025
Reggio Emilia si è vestita a festa oggi per celebrare i 228 anni del Tricolore italiano, a...
Trovati 36 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli