Giappone: ad aprile forte deficit commerciale, import a +28%

- di: Redazione
 
A causa dell'impennata delle sue importazioni (che hanno registrato un balzo del 28 per cento, per l'aumento dei costi energetici e la debolezza dello yen rispetto al dollaro), il Giappone ad aprile ha registrato un forte deficit commerciale. Stando ai dati ufficiali, il disavanzo commerciale è stato di 839 miliardi di yen (7 miliardi di dollari), per il nono disavanzo mensile consecutivo. Nell'aprile dello scorso anno, invece, la terza economia più grande del mondo aveva registrato un surplus di quasi 227 miliardi di yen.

Ad aprile forte deficit commerciale in Giappone

I dati del Ministero delle Finanze, pubblicati oggi, dicono che l'export è cresciuto a 8.076 trilioni di yen (63 miliardi di dollari) il mese scorso, in aumento del 12,5% rispetto all'anno precedente. Le importazioni sono state pari a 8.915 trilioni di yen (70 miliardi di dollari) ad aprile, rispetto ai 6.953 trilioni di yen nell'aprile 2021, l'ammontare più alto da quando sono iniziate le serie storiche di rilevazioni, nel 1979.
La bilancia commerciale del Giappone ha oscillato negli ultimi anni in parte a causa di interruzioni della produzione e altri problemi legati alla pandemia.

Sebbene uno yen a buon mercato contribuisca fortemente ad aumentare il valore delle esportazioni giapponesi , il suo calo ai minimi da 20 anni rispetto al dollaro USA sta rendendo le importazioni più costose. A partite da quelle energetiche, vitali per un Paese fortemente dipendente dalla risorse importate per alimentare la propria economia.

Il Giappone ha registrato disavanzi commerciali annuali dal 2011 al 2015, poiché le importazioni di petrolio, gas e carbone sono aumentate in seguito al disastro di Fukushima dell'11 marzo 2011.
Il governo ha riferito questa settimana che il prodotto interno lordo del Giapponesi è ridotto a un tasso annuo dell'1% nel primo trimestre, poiché l'aumento dei prezzi e le restrizioni imposte dal Covid-19 hanno indebolito la spesa e gli investimenti.
Notizie della stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
04/07/2024
Regno Unito: da domani il futuro del Paese sarà nelle mani dei laburisti
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli