Germania: il governo vara 'scudo' da miliardi per le aziende colpite da crisi

- di: Redazione
 
La guerra in Ucraina ha colpito globalmente, perché le sue gravi conseguenze si stanno avvertendo in molti settori dell'economia, e non solo per le problematiche legate all'aumento dei prezzi dell'energia. Anche la solida economia tedesca sta pagando le conseguenze delle incertezze internazionali. Ma, davanti allo spettro di una crisi che, per essere superata, necessita forse di anni, il governo in Germania ha deciso di reagire in modo immediato, con l'istituzione di uno "scudo protettivo" da miliardi di euro per le aziende che sono gravate dalle conseguenze della guerra in Ucraina e dai prezzi elevati dell'energia.

Il governo in Germania vara uno scudo per difendere le imprese

Secondo quanto anticipato dai media tedeschi, come la Die Tageszeitung, il pacchetto di misure prevede, tra l'altro, un contributo spese “temporaneamente limitato e circoscritto” per le aziende particolarmente colpite per contenere temporaneamente i costi dell'aumento dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica. Come naturale, l'azione di sostegno del governo è principalmente diretta verso le industrie ad alta intensità energetica,  ''colpite dalle sanzioni o dalla guerra''.

Questo pacchetto, secondo il ministro delle Finanze, Christian Lindner. dovrebbe concretizzarsi nell'erogazione di sussidi per un ammontare di cinque miliardi di euro. Il governo, però, non intende fermarsi a fornire un aiuto per alleggerire gli effetti della bolletta energetica. Tra le misure di prossima adozione c'è anche un programma di prestiti per le aziende tramite la banca statale di sviluppo KfW con un volume di circa sette miliardi di euro. Secondo i media tedeschi, il governo federale vuole sviluppare criteri per concedere alle aziende linee di credito a breve termine erogate tramite KfW e assistite da una garanzia federale.


A tal fine è previsto un volume totale di crediti fino a 100 miliardi di EUR. Presentando il pacchetto il ministro dell'Economia, il Verde Robert Habeck, ha detto che "ci sono aziende e settori che questa volta non sopravviverebbero''. Il nuovo aiuto economico inciderà anche sul bilancio suppletivo: secondo Lindner, compresi i costi per le conseguenze della guerra, avrà probabilmente un volume di almeno 24 miliardi di euro. Di questi, 17 miliardi di euro sono destinati al secondo pacchetto di aiuti per gli alti prezzi dell'energia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli