Germania: in luglio calata del 2,4% la produzione del settore manifatturiero
- di: Redazione
L'Ufficio federale di statistica (Destatis) ha reso noto oggi che, in base alle sue rilevazioni preliminari, la produzione reale (al netto dei prezzi) nel settore manifatturiero è diminuita del 2,4% in luglio rispetto al mese precedente, destagionalizzata e corretta per il calendario.
In un confronto trimestrale meno volatile, la produzione da maggio a luglio è stata inferiore del 2,7% rispetto ai tre mesi precedenti. A giugno la produzione è aumentata dell'1,7% rispetto a maggio, dopo la revisione dei risultati preliminari. Rispetto a luglio 2023, la produzione dello stesso mese di quest'anno è stata inferiore del 5,3% dopo l’adeguamento del calendario.
Germania: in luglio calata del 2,4% la produzione del settore manifatturiero
L'ufficio statistico segnala quindi un calo significativo della produzione nel settore automobilistico, nell'ambito pià generale del manifatturiero. In particolare, si legge nel rapporto, ''ha influito fortemente negativamente sul risultato complessivo il calo del settore automobilistico dell’8,1% rispetto al mese precedente dopo gli adeguamenti di calendario e stagionalità, dopo che a giugno 2024 la produzione in questo settore era aumentata del 7,9% rispetto al mese precedente . Hanno avuto un impatto significativamente negativo anche i cali della produzione di materiale elettrico (-7,0%) e della produzione di prodotti in metallo (-3,8%)''.
Per quanto riguarda la produzione industriale (con l'esclusione di energia ed edilizia) essa è diminuita del 3,2% a luglio rispetto a giugno, destagionalizzata e corretta per il calendario. La produzione di beni d'investimento è diminuita del 4,2%, quella di beni intermedi del 2,8% e quella di beni di consumo dell'1,2%. Al di fuori dell’industria, la produzione di energia ha registrato un calo dell’1,9% nel luglio 2024. La produzione edilizia è aumentata dello 0,3% rispetto al mese precedente.
Rispetto a luglio 2023, la produzione industriale della Germania è diminuita del 6,1% nel luglio 2024 dopo l’adeguamento del calendario.
Nelle industrie ad alta intensità energetica, la produzione è diminuita dell’1,8% a luglio rispetto al mese precedente. Nel confronto trimestrale la produzione in questi settori da maggio a luglio è stata dello 0,7% superiore rispetto ai tre mesi precedenti. Rispetto a luglio 2023, la produzione ad alta intensità energetica in luglio è stata superiore del 3,0% dopo l’adeguamento del calendario.