La Florida trema nell'attesa che l'uragano Milton tocchi terra

- di: Redazione
 
Milton potrebbe rivelarsi uno degli uragani più distruttivi mai registrati per la Florida centro-occidentale, dove milioni di persone stanno cercando di mettersi al riparo. Anche se gli esperti dicono che, nella sua corsa verso la Florida, Milton perderà forza, si prevede che toccherà la categoria 3 quando toccherà terra nella tarda serata di oggi o nelle prime ore di domani le aree vicine a a Tampa e Sarasota.
A causa delle grandi dimensioni di Milton, si prevedono venti di tempesta tropicale in quasi tutta la Florida. Questi venti causeranno probabilmente danni estesi a proprietà e alberi e lasceranno milioni di persone senza elettricità per giorni o settimane.

La Florida trema nell'attesa che l'uragano Milton tocchi terra

Le precipitazioni più elevate (da 13 a 30 centimetri, in alcune zone anche 45 centimetri) sono previste da Tampa a Orlando fino a Daytona, dove è in vigore un rischio estremo di inondazioni improvvise, il livello più alto.
Da parte delle autorità locali si susseguono gli appelli alla prudenza e, quindi, ad abbandonare le zone dove gli effetti di Milton potrebbero essere devastanti. Il sindaco di Bradenton, Gene Brown, rivolgendosi ai suoi concittadini ha detto: "Possiamo sostituire la tua casa, ma non la tua vita".

"Andate via da queste zone - ha affermato - perché possiamo sostituire la vostra casa, non la vostra vita. E non vogliamo trovare cadaveri che galleggiano nei fiumi, e lo abbiamo già visto prima", ha aggiunto.
Brown ha ripetuto agli abitanti di Bradenton che, nonostante il pericolo, intendono restare nelle loro case di "dcrivere il proprio nome sul braccio così possiamo identificarvi''.
Per aiutare la gente a fuggire dalle aree dove l'urgano colpirà, American Airlines ha aggiunto 2.000 posti per i voli in partenza dalla Florida. La compagnia aerea ha affermato che opererà diversi voli aggiuntivi in partenza dall'aeroporto internazionale di Orlando "per consentire ai clienti che desiderano evacuare in aereo di farlo".

Martedì pomeriggio, secondo i dati di GasBuddy, il 17,4% delle stazioni di servizio della Florida era senza carburante.
Anche se il governatore della Florida Ron DeSantis ha detto che, nonostante le lunghe file alle stazioni di servizio, lo stato non ha avuto una carenza di carburante. Ieri 27 cisterne di carburante sono stati scortate dalla polizia stradale durante la notte per aiutare a rifornire le stazioni di servizio.

Il timore di quel che l'urgano potrebbe causare ha costretto Disney World ad annunciare che i suoi parchi chiuderanno gradualmente man mano che l'uragano si avvicina.
Gli uragani di categoria cinque sono considerati "catastrofici" dalla National Oceanic Atmospheric Association (Noaa).
Trasportano venti a velocità superiori a 249 chilometri orari e possono causare "danni molto gravi ed estesi".

L'agenzia governativa statunitense sollecita "evacuazioni di massa" nelle aree residenziali vicine alle coste, poiché un uragano di categoria cinque può anche provocare mareggiate che superano i 5 metri e distruggere molte case.
Anche alberi e linee elettriche possono essere abbattuti, causando l'isolamento delle aree residenziali e lunghe interruzioni di corrente. La Noaa afferma che le aree colpite possono rimanere inabitabili per settimane o mesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
09/10/2024
Usa: su Google si allunga l'ombra della scissione
09/10/2024
Germania: a sorpresa crescono le esportazioni, in agosto +1,3%
09/10/2024
UNICEF: "Oltre 690 bambini feriti in Libano"
09/10/2024
La Florida trema nell'attesa che l'uragano Milton tocchi terra
09/10/2024
Usa, 14 Stati all'attacco di TikTok: "Danneggia la salute mentale dei giovani"
08/10/2024
Cina: delusione tra gli investitori, le misure annunciate dal governo appaiono non suffici...
Trovati 26 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli