• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fibermind: protocollo d'intesa per l'acquisizione del ramo d'azienda UBB di Italtel

- di: Daniele Minuti
 
Fibermind: protocollo d'intesa per l'acquisizione del ramo d'azienda UBB di Italtel

Nella foto, l'Amministratore Delegato di Maticmind, Luciano Zamuner

Fibermind, società del gruppo Maticmind, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo quadro finalizzato all’acquisizione del ramo di azienda Ultrabroadband di Italtel.

Fibermind: protocollo d'intesa per l'acquisizione del ramo d'azienda UBB di Italtel

Nello specifico, l'oggetto dell’acquisizione è "un’unità di business dedicata alla progettazione di reti passive di accesso in fibra ottica in architettura FTTH (Fiber To The Home) e in tecnologia radio FWA (Fixed Wireless Access), che impiega un team specialistico di circa 100 professionisti".

L’operazione (con closing previsto fra la fine di settembre e l'inizio di ottobre), permetterà al gruppo di crescere e rafforzare la propria posizione nel settore, proseguendo nel percorso avviato con l'acquisizione di diversi lotti di attività per la progettazione della rete in fibra ottica, sia da Open Fiber sia da Fibercop. Contestualmente all’operazione, Fibermind rileverà da Italtel anche le rimanenti attività di progettazione UBB di cui questa è assegnataria.

Fibermind amplierà così il business nel settore delle reti UBB, in linea con gli obiettivi del nuovo piano strategico nazionale che punta ad implementare l’UBB nel triennio 2023-2026, prevedendo la copertura del Paese con rete fissa a 1 giga, tecnologia FWA e rete mobile 5G sull’intero territorio italiano.

La nota aggiunge: "Da parte di Italtel, questa cessione è in linea con la strategia di rifocalizzazione sulla trasformazione digitale, sull’offerta di soluzioni per l’integrazione “smart” delle reti, su servizi gestiti ed ingegneristici in molteplici ambiti ICT, oltre che sul rafforzamento delle proposizioni verticali dedicate ai settori entreprise e pubblica amministrazione in segmenti quali la cybersecurity, il cloud, l’analytics & automation, l’Iot. L’operazione di valorizzazione del ramo e delle sue competenze rappresenta, quindi, un ulteriore acceleratore del cammino di crescita di Italtel nella direzione delineata dal proprio piano industriale".

Viene inoltre aggiunto che, ai fini dell'operazione, è stata costituita da Italtel una Newco alla quale verrà conferito il ramo d’azienda UBB e che verrà poi acquisita al 100% da Fibermind.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
19/01/2026
FMI, Italia ferma allo 0,7%: crescita lenta fino al 2027
Il FMI aggiorna le stime: Italia inchiodata allo 0,7% nel 2026-2027. Mondo resiliente graz...
19/01/2026
Borse travolte dai dazi, l’oro vola e le cripto crollano
Europa in forte calo per le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia: volano oro e argento, scivo...
19/01/2026
Pmi, lavoro e regole: il Parlamento alla prova della realtà
Tessile, commercio, welfare e transizione energetica: alla Camera una settimana decisiva t...
19/01/2026
Cina, Pil al 5% ma il mattone affonda: prezzi case -2,7%
La Cina centra il target di crescita nel 2025 (+5%), ma chiude l’anno con immobili ancora ...
19/01/2026
Il mondo dei 3mila super-ricchi: 18.300 mid e la democrazia a rischio
Oxfam denuncia a Davos la concentrazione record della ricchezza globale: miliardari sempre...
19/01/2026
Affitti brevi, stretta 2026: cedolare e partita Iva dal terzo
Dal 2026 la cedolare secca sugli affitti brevi resta al 21% sul primo immobile e 26% sul s...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia