Ferretti Group pubblica il primo bilancio di sostenibilità delle sue attività d'impresa

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo Ferretti, eccellenza italiana nel campo della cantieristica navale, ha pubblicato per la prima volta il bilancio di sostenibilità delle sue attività d'impresa dando nuova dimostrazione del suo impegno nell'intraprendere un percorso che vuole minimizzare l'impatto ambientale per le attività produttive e per le imbarcazioni. 

Il bilancio permette di analizzare i temi che hanno un significativo impatto sulle attività del gruppo e gli indicatori che misurano tale impatto, suddividendoli in quattro ambiti diversi che alla pubblicazione annuale saranno studiati permettendo quindi di avere un'idea più precisa sulle performance ambientali e sociali della multinazionale: Innovazione e lusso: gli yacht; Impatto ambientale nel processo produttivo; Valore per il Territorio, Capitale umano

Il tema stesso della sostenibilità però parte dalla qualità delle imbarcazioni, con le attività di ricerca che si focalizzano sull'uso di materiale sostenibile e riduzione di consumo energetico. Il legno degli interni arriva solo da foreste certificate mentre l'uso della fibra di carbonio rende lo scafo più leggero e lo yacht più efficiente, oltre che meno pesante in termini di consumo di carburante. Continua inoltre il processo di ricerca nel campo di nuove tecnologie che permettano di migliorare l'efficienza anche dei cantieri (la certificazione ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale, ottenuta per il sito di La Spezia è solo l'ultima dimostrazione del grande lavoro del Gruppo), senza dimenticare l'attenzione sull'impatto sul territorio e la centralità del capitale umano (2.500 lavoratori, l'85% dei quali situati sul territorio del nostro paese).

L’Avvocato Alberto Galassi (nella foto), Amministratore Delegato di Ferretti Group, ha commentato: "Per continuare a crescere e rimanere ai vertici è importante lavorare sull'impatto economico, ambientale e sociale che la nostra attività produce sui territori in cui operiamo. Non esiste un successo di vendite che non abbia l'obbligo di andare di pari passo con la responsabilità di fare impresa. In questi ultimi anni il nostro Gruppo ha compiuto un cammino rapido per quanto riguarda crescita e sviluppo, portando nel settore della nautica la bellezza e l'innovazione. Molti sono gli stakeholder che interagiscono con noi e le loro esigenze e aspettative sul tema della sostenibilità sono pesanti nella definizioni delle attività quotidiane con cui gestiamo e mitighiamo l'impatto delle nostre strategie di crescita. Per questo, e per testimoniare la nostra responsabilità di fare impresa, abbiamo avviato un processo formale che ci ha portato a redarre e pubblicare il primo bilancio di sostenibilità. Primo sia per Ferretti Group che per l'intero settore della nautica italiana".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
12
17/07/2024
doValue: nuovo mandato da 300 milioni di crediti sub-performing
16/07/2024
Fmi conferma stima crescita Italia 2024 a 0,7%, alza 2025 a 0,9%
16/07/2024
Wide Group acquisisce Anglo Lombarda Insurance Brokers e apre una nuova sede a Napoli
16/07/2024
Confartigianato Studi, le filiere e l'apporto delle MPI: al top moda, arredamento e utensi...
16/07/2024
Carmignac, nuovo fondo tech per opportunità sostenibili
Trovati 82 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli