Banca di Credito Popolare (BCP) ha sottoscritto una partnership strategica di lungo periodo con Nexi nel business del merchant acquiring, rafforzando il proprio percorso di innovazione nei sistemi di incasso per le imprese del territorio. L’operazione, conclusa a fine dicembre 2025 dopo l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, riguarda il conferimento a Nexi Payments del ramo d’azienda merchant acquiring di BCP, che comprende circa 4.700 terminali POS installati presso circa 3.400 esercenti.
BCP–Nexi: partnership nel merchant acquiring su 4.700 POS e 3.400 esercenti
Il perimetro dell’accordo include l’intera base merchant acquiring di BCP, con il trasferimento a Nexi Payments del ramo d’azienda dedicato. La partnership consente a BCP di collocare attraverso la propria rete distributiva i prodotti e le soluzioni di incasso di Nexi, con l’obiettivo di incrementare ed evolvere i servizi di accettazione dei pagamenti digitali, sia per i punti vendita fisici del territorio sia per i merchant online.
Rafforzamento dell’offerta per le imprese locali
L’intesa si inserisce nel percorso di innovazione di BCP e permette alla banca di ampliare l’offerta di prodotti e servizi di incasso destinati alle imprese, mantenendo e potenziando un modello di relazione fondato sulla prossimità e sul presidio diretto della clientela locale. In questo modo, BCP coniuga l’accesso a soluzioni tecnologiche avanzate con la continuità del rapporto commerciale con gli esercenti.
Il ruolo di Nexi
Per Nexi, l’operazione rappresenta una conferma del proprio ruolo di partner strategico delle banche italiane. La PayTech, leader in Europa, mette a disposizione prodotti, servizi e soluzioni “best in class” a livello europeo, supportando gli istituti nel percorso di innovazione e digitalizzazione dei sistemi di pagamento.
Le dichiarazioni
Mario Crosta, Direttore Generale di Banca di Credito Popolare, ha commentato: “Con questa operazione BCP compie una scelta strategica coerente con il proprio percorso di evoluzione industriale orientato anche all’innovazione tecnologica. La partnership con Nexi ci consente di fornire alla nostra clientela prodotti e servizi di accettazione di strumenti di pagamento che siano costantemente allineati, nei contenuti e nelle modalità di fruizione, ai più elevati standard di mercato, valorizzando al contempo il nostro presidio commerciale e la relazione di lungo periodo con gli esercenti del territorio”.
BCP è stata assistita da Chiomenti in qualità di advisor legale dell’operazione.
Profilo di BCP
Fondata nel 1888 a Torre del Greco, Banca di Credito Popolare opera da oltre 135 anni a sostegno della crescita socioeconomica del territorio regionale. La banca conta oggi oltre 5.700 soci e più di 110.000 clienti. Il Presidente è Mauro Ascione, mentre dal 2024 il Direttore Generale è Mario Crosta.
BCP è una banca commerciale retail e corporate con una rete di 56 filiali distribuite in 5 aree territoriali tra Campania e Lazio, e oltre 530 dipendenti. Dal 2020 le azioni BCP sono negoziate sul Mercato MTF Vorvel Equity Auction.
L’accordo con Nexi consolida il posizionamento di BCP nei pagamenti digitali e rafforza l’offerta di servizi per 3.400 esercenti e 4.700 POS, in linea con l’evoluzione del mercato e con le esigenze di innovazione delle imprese del territorio.