Ferrari: premio di competitività di 7.500 euro lordi per tutti i dipendenti

- di: Daniele Minuti
 
L'anno appena concluso è stato assolutamente catastrofico per il settore automobilistico, con il crollo delle immatricolazioni in tutto il mondo (tamponato solamente in parte dall'ampio utilizzo di incentivi e aiuti dei singoli Governi) abbinato ai blocchi delle attività di produzione per via della pandemia da Coronavirus.

Nella maggior parte dei casi, a fare le spese di questi numeri impietosi sono stati i dipendenti ma un barlume di speranza arriva da Ferrari che grazie all'ultimo trimestre del 2020 in cui sono stati registrati dati impressionanti, è riuscita a limitare i danni portando la contrazione rispetto al 2019 "soltanto" al 10%. E con un comunicato, il Cavallino Rampante ha reso noto anche l'aumento del premio di competitività per i dipendenti che hanno lavorato negli stabilimenti fino a 7.500 euro lordi.

"Il riconoscimento di questa erogazione" - spiega Ferrari nella nota ufficiale - "va ad aggiungersi alle misure già condivise che hanno consentito di considerare come giorni lavorativi anche quelli fra il 16 marzo e il 4 maggio 2020 in cui l'attività produttiva è stata sospesa: in questo periodo, i dipendenti hanno ricevuto regolare stipendio senza l'uso degli ammortizzatori sociali e con permessi retribuiti a carico dell'azienda nonostante le loro mansioni non fossero compatibili con il telelavoro. Allo stesso modo, le assenze certificate e causate dal Covid, non saranno considerate ai fini del calcolo sull'entità del premio, per questo la vasta maggioranza dei lavoratori potrà ottenere una maggiorazione di circa il 7%".

Un segnale molto forte della casa automobilistica, che prosegue nella sua politica di rafforzamento del welfare aziendale dopo un anno in cui il personale è comunque aumentato del 6,3% (4.500 unità in tutto il mondo, 50 solamente nello storico stabilimento di Maranello). A questo si affiancano anche iniziative come il programma "Back on Track" con cui Ferrari vuole aiutare i dipendenti rendendo più sicuro il luogo di lavoro, oppure l'aumento di ore di formazione dei dipendenti, la maggior parte delle quali erogate per via digitale nel momento più drammatico dell'emergenza sanitaria.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
28/11/2024
La Borsa di Tokyo si rialza dopo un avvio in calo.
28/11/2024
Banca Ifis, un impegno costante per il sociale: dalla ricerca medica alla solidarietà
28/11/2024
E-Distribuzione e la Banca europea per gli investimenti siglano la prima tranche da 250 mi...
27/11/2024
L'Italia si conferma leader nella promozione dei prodotti agricoli europei, grazie alla su...
27/11/2024
L’assemblea dei delegati della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabil...
Trovati 78 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli