• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ferrari: premio di competitività di 7.500 euro lordi per tutti i dipendenti

- di: Daniele Minuti
 
Ferrari: premio di competitività di 7.500 euro lordi per tutti i dipendenti
L'anno appena concluso è stato assolutamente catastrofico per il settore automobilistico, con il crollo delle immatricolazioni in tutto il mondo (tamponato solamente in parte dall'ampio utilizzo di incentivi e aiuti dei singoli Governi) abbinato ai blocchi delle attività di produzione per via della pandemia da Coronavirus.

Nella maggior parte dei casi, a fare le spese di questi numeri impietosi sono stati i dipendenti ma un barlume di speranza arriva da Ferrari che grazie all'ultimo trimestre del 2020 in cui sono stati registrati dati impressionanti, è riuscita a limitare i danni portando la contrazione rispetto al 2019 "soltanto" al 10%. E con un comunicato, il Cavallino Rampante ha reso noto anche l'aumento del premio di competitività per i dipendenti che hanno lavorato negli stabilimenti fino a 7.500 euro lordi.

"Il riconoscimento di questa erogazione" - spiega Ferrari nella nota ufficiale - "va ad aggiungersi alle misure già condivise che hanno consentito di considerare come giorni lavorativi anche quelli fra il 16 marzo e il 4 maggio 2020 in cui l'attività produttiva è stata sospesa: in questo periodo, i dipendenti hanno ricevuto regolare stipendio senza l'uso degli ammortizzatori sociali e con permessi retribuiti a carico dell'azienda nonostante le loro mansioni non fossero compatibili con il telelavoro. Allo stesso modo, le assenze certificate e causate dal Covid, non saranno considerate ai fini del calcolo sull'entità del premio, per questo la vasta maggioranza dei lavoratori potrà ottenere una maggiorazione di circa il 7%".

Un segnale molto forte della casa automobilistica, che prosegue nella sua politica di rafforzamento del welfare aziendale dopo un anno in cui il personale è comunque aumentato del 6,3% (4.500 unità in tutto il mondo, 50 solamente nello storico stabilimento di Maranello). A questo si affiancano anche iniziative come il programma "Back on Track" con cui Ferrari vuole aiutare i dipendenti rendendo più sicuro il luogo di lavoro, oppure l'aumento di ore di formazione dei dipendenti, la maggior parte delle quali erogate per via digitale nel momento più drammatico dell'emergenza sanitaria.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720