• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

EssilorLuxottica rilancia la partecipazione azionaria: nuova opportunità per i dipendenti

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
EssilorLuxottica rilancia la partecipazione azionaria: nuova opportunità per i dipendenti

EssilorLuxottica rafforza il suo modello di azienda partecipativa, offrendo ai propri dipendenti la possibilità di diventare ancora più protagonisti del futuro del gruppo. Da ieri e fino al 17 marzo, i lavoratori della multinazionale potranno sottoscrivere nuove azioni, beneficiando di un meccanismo incentivante che raddoppia l’investimento iniziale.

EssilorLuxottica rilancia la partecipazione azionaria: nuova opportunità per i dipendenti

Il programma, denominato Superboost, si estende a 85 Paesi, ampliando l’iniziativa Boost lanciata nel 2019. Oggi, oltre 80.000 dipendenti risultano già azionisti, rappresentando più del 4% del capitale aziendale. Un dato che conferma il successo di un modello che non solo premia la fidelizzazione, ma si rivela anche un’opportunità economica concreta per chi sceglie di partecipare.

Un investimento vantaggioso per i lavoratori
Per agevolare l’ingresso di nuovi azionisti interni, EssilorLuxottica ha strutturato il piano Superboost su più livelli di accesso. Le opzioni di acquisto vanno da mezza azione fino a quattro, con l’azienda che ne riconosce il doppio gratuitamente. Per chi desidera investire di più, sono previste tre ulteriori soglie di sottoscrizione: 10, 20 e 40 azioni, cui corrispondono rispettivamente 5, 10 o 15 titoli aggiuntivi offerti dall’azienda.

Un’opportunità che si è rivelata altamente remunerativa nel tempo. Chi ha aderito all’edizione del 2021 acquistando il massimo consentito – quattro azioni, più quattro ricevute gratuitamente – ha investito circa 600 euro. A distanza di tre anni, lo stesso pacchetto azionario ha superato i 2.300 euro, con una crescita di quasi quattro volte il valore iniziale.

Prospettive di crescita e fiducia degli analisti

Il titolo EssilorLuxottica, attualmente scambiato a 288 euro, continua a suscitare ottimismo tra gli investitori. Le principali banche d’affari hanno recentemente aggiornato il target price: Bnp Paribas Exane stima un valore di 330 euro; Citi si spinge fino a 335 euro; Jefferies fissa l’obiettivo a 310 euro; Morgan Stanley sorprende con una previsione record di 500 euro.

Numeri che confermano la solidità del gruppo guidato da Francesco Milleri, presidente e CEO (nella foto), e che rafforzano la fiducia nell’azienda da parte di investitori e dipendenti.

La voce dei dipendenti-azionisti
Il crescente coinvolgimento dei lavoratori nella compagine azionaria è gestito da Valoptec, l’associazione che raccoglie gli azionisti interni di EssilorLuxottica. Un tempo critica nei confronti della fusione tra Essilor e Luxottica, oggi Valoptec rappresenta un punto di riferimento per migliaia di lavoratori in Italia, Francia e negli altri Paesi in cui il gruppo opera.

L’assemblea degli azionisti, in programma per il prossimo 13 aprile a Parigi, sarà l’occasione per fare il punto sulle strategie future di un colosso che nel 2024 ha investito oltre un miliardo di euro in innovazione, con un focus particolare sul settore med-tech.

La partecipazione azionaria dei dipendenti non è solo un modello di coinvolgimento, ma una leva strategica che rafforza il legame tra azienda e lavoratori, trasformandoli in attori diretti del successo di EssilorLuxottica. Un’opportunità che, alla luce dei risultati finanziari e delle prospettive di crescita, appare sempre più vantaggiosa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia