• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

De Agostini, approvato bilancio: risultato netto di gruppo positivo per 55 milioni

- di: Barbara Bizzarri
 
De Agostini, approvato bilancio: risultato netto di gruppo positivo per 55 milioni

L’Assemblea degli Azionisti di De Agostini, riunitasi sotto la presidenza di Lorenzo Pellicioli, ha approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2023 e ha preso visione del Bilancio Consolidato alla stessa data, quest’ultimo predisposto secondo i Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS. La holding industriale e finanziaria, ha chiuso il 2023 con ricavi netti pari a 4.350 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 2022 escludendo l'avverso effetto cambio euro-dollaro e l'effetto perimetro legato alla cessione nel 2022 dei servizi di pagamento di IGT. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si è attestato a 1.675 milioni di euro, in incremento di 95 milioni di euro, ovvero +6% rispetto al 2022 (pari al 38,5% dei Ricavi Netti); escludendo l'effetto cambio euro-dollaro e l'effetto perimetro, l'EBITDA risulta in miglioramento di oltre il 10% rispetto al 2022.

De Agostini, approvato bilancio: risultato netto di gruppo positivo per 55 milioni

Il Risultato Netto di Gruppo è positivo per 55 milioni di euro (vs 90 milioni di euro nel 2023), con un Risultato Netto Consolidato positivo per 212 milioni di euro (vs 282 milioni di euro nel 2023), dopo aver scontato componenti straordinarie negative per circa 200 milioni di euro, in gran parte riconducibili ad IGT. La Posizione Finanziaria Netta è pari a -4.483 milioni di euro in miglioramento di +395 milioni di euro rispetto al 2022.

De Agostini oggi è una realtà internazionale con investimenti che spaziano dall'editoria (con De Agostini Editore) ai media/TV, università ed education (attraverso Banijay Group e Grupo Planeta-De Agostini/Atresmedia), alle lotterie e gaming (con IGT), all'asset management (con DeA Capital).

Per quanto riguarda le attività finanziarie, dopo il delisting di DeA Capital a decorrere da marzo 2023, la società ha proseguito nel processo di ottimizzazione e consolidamento con una buona raccolta, anche se impattata dal contesto macro-economico, in particolare nel Real Estate e nel Private Equity, mentre il Multi-Manager Solutions ha espresso un buon andamento anche grazie all'evoluzione positiva dei mercati finanziari. Sul piano dei risultati economico-finanziari, DeA Capital ha registrato Combined Asset Under Management in crescita a circa 28 miliardi di euro, e Ricavi Netti consolidati pari a circa 74 milioni di euro.

L'Assemblea della società, dopo aver approvato il bilancio 2023, ha: deliberato di distribuire dividendi per complessivi circa 47 milioni di euro; provveduto a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da undici membri, rinnovando Lorenzo Pellicioli - Presidente, Enrico Drago, Nicola Drago, Marco Sala, Paolo Boroli, Pietro Boroli, Roberto Drago, Paolo Tacchini, Paolo Mario Cesari e Francesca Signorelli - già membri del precedente CdA - e nominando Guido Corbetta, come nuovo consigliere indipendente

A valle dell'Assemblea si è tenuto il CdA di De Agostini, che ha rinnovato le carica di Roberto Drago quale Vicepresidente e di Marco Sala come Amministratore Delegato (Group CEO).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
22/12/2025
Borse europee vivaci: oro record, Milano giù, Wall Street corre
Europa cauta ma brillante: Milano chiude in lieve calo, oro ai massimi, petrolio in rialzo...
22/12/2025
La Lettera/ Banca di Asti: visione partner e futuro dei territori
La lettera del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti sul futuro della ban...
22/12/2025
Chip AI, Nvidia non è più sola: la nuova guerra del calcolo
Nvidia resta centrale nei chip AI, ma Google, Amazon, Microsoft, AMD e OpenAI costruiscono...
22/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni, scadenze e regole regionali in bilico
Dal 2026 il bollo potrebbe cambiare: ipotesi esenzione per redditi bassi, conferme e diffe...
22/12/2025
Economia 2025 tra scosse globali e resilienza delle imprese
Analisi di fine 2025 sull’economia italiana: manifattura in difficoltà, export sotto press...
22/12/2025
Trump riapre il fronte dei dazi contro l’Ue: l’Europa stavolta risponda
La Casa Bianca minaccia ritorsioni contro l’Ue su tasse digitali, multe e regole per le Bi...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720