• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CRIF: "Impennata di richieste di prestiti da parte delle famiglie ad aprile"

- di: Daniele Minuti
 
CRIF: 'Impennata di richieste di prestiti da parte delle famiglie ad aprile'
L’analisi delle richieste registrate sul Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF ha evidenziato che nell'aprile del 2021 è stato registrata una fortissima crescita delle richieste di prestiti fatte dalle famiglie italiane rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (dato fortemente influenzato dal lockdown).
L'aumento complessivo ammonta a un +207,4% nell'aggregato di prestiti personali e finalizzati: a trascinare i numeri sono stati quelli finalizzati all'acquisto di beni e servizi che hanno fatto segnare un +329,7% confermando la propensione delle famiglie a chiedere finanziamenti per far fronte a nuove spese. Alto anche l'aumento delle richieste di prestiti personali, con un +116,3%.

Positivo anche il segnale sull'importo medio dei finanziamenti richiesti, che nell'aggregato di aprile arriva a 9.474 euro, in lieve ribasso rispetto a marzo ma in decisa crescita su base annuale (+16,5% riespetto all'aprile 2020). Complessivamente il 46,5% delle richieste è al di sotto dei 5.000 euro.
L'importo medio dei finalizzati è di 7.017 mentre quelli personali arrivano a 13.113 euro. Allo stesso tempo però c'è una polarizzazione delle richieste: il 16,4% del totale che prevede un piano di rimborso sotto i 12 mesi da un lato mentre dall'altro c'è un 25,9% che va oltre i 5 anni, privilegiando quindi soluzioni che diano meno pressione al reddito della famiglia. 

A commentare i dati è stato l'Executive Director di CRIF, Simone Capecchi: "Col miglioramento del clima di fiducia in Italia e i progressi della campagna di vaccinazione, ci aspettavamo una crescita delle richieste di credito da parte delle famiglie con volumi tornati ai livelli pre-pandemici. La dinamica è più vivace per i prestiti finalizzati che sono collegati ai ritmi dei consumi ma è incoraggiante anche l'aumento di quelli personali. In questa difficile fase, l'impatto della pandemia sulla capacità delle famiglie di sostenere l'onere del debito trarrà giovamento dalle misure del Governo che danno sostegno ai crediti, oltre che dalle moratorie e dal mantenimento dei tassi di interesse su livelli attuali. Ma fino a fine anno la rischiosità del comparto rappresenterà un fattore di attenzione per gli istituti di credito".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
16/01/2026
Borse, Milano tiene e Parigi frena. Europa prudente
Chiusura delle Borse europee: Milano in equilibrio, Parigi in calo, Francoforte prudente. ...
16/01/2026
Export Made in Italy +3,1%: l’Italia regge, ma dove cresce davvero nel 2025?
Nei primi 11 mesi del 2025 l’export del Made in Italy è cresciuto del 3,1%
16/01/2026
Fondazione Fincantieri, in libreria il primo volume sulla navalmeccanica italiana
Fondazione Fincantieri promuove una collana editoriale dedicata alla storia del settore na...
16/01/2026
Mps, covered bond Premium da 750 milioni: ordini oltre 2,4 miliardi
Banca Monte dei Paschi di Siena torna sul mercato con un’emissione che riapre il segmento ...
16/01/2026
Aumento sigarette, stangata graduale: fino a 30 centesimi a pacchetto
Sigarette più care da subito: rincari fino a 30 centesimi a pacchetto e aumenti progressiv...
Trovati 118 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia