Copenaghen nominata la città più sicura al mondo

- di: Redazione
 
Quando ci si deve mettere in viaggio per lavoro o lo si fa per puro divertimento, una delle considerazioni che viene sempre fatta è sulla sicurezza che la destinazione può offrire. Un argomento che, naturalmente, negli ultimi tempi è salito di tono anche per la pandemia. Forse, ad aiutare chi viaggia può essere l'indice Safe Cities dell'Economist Intelligence Unit, che classifica 60 destinazioni internazionali in materia di sicurezza digitale e sanitaria, infrastrutture, sicurezza personale e ambientale, quest'ultima categoria inserita quest'anno tra i criteri di selezione. Dopo che città asiatiche come Tokyo, Singapore e Osaka hanno costantemente occupato i primi posti anno dopo anno, nel 2021 è una destinazione europea, Copenaghen, che detiene la prima posizione.

La capitale danese è stata nominata per la prima volta la città più sicura del mondo, con un punteggio di 82,4 punti su 100 nel rapporto annuale. Copenaghen è passata dall'ottavo posto nel 2019 al vertice, in gran parte grazie all'introduzione di una sezione di sicurezza ambientale, in cui la città ha ottenuto un punteggio particolarmente buono, insieme a quello relativo alla sicurezza personale. ''Un fattore chiave che rende Copenaghen una città sicura è il suo tasso di criminalità, attualmente al livello più basso da un decennio'', afferma, citato nel rapporto, Lars Weiss, sindaco della città, sottolineando come essa sia caratterizzata anche da ''una grande coesione sociale e da un divario di ricchezza relativamente ristretto.

È una città mista in cui sia l'uomo delle pulizie che l'amministratore delegato si incontrano al supermercato e hanno i figli nella stessa scuola. Questo è uno dei capisaldi della cultura danese e che contribuisce notevolmente agli alti livelli di fiducia e sicurezza di cui beneficiamo''. La canadese Toronto ha mancato di poco il primo posto (82,2 punti), mentre Singapore è arrivata terza (80,7). Al quarto posto si è piazzata Sydney (80,1 punti, comunque prima nella categoria della sicurezza digitale), mentre Tokyo, prima nel 2019 - con 80 punti è finita al quinto posto.

Copenaghen è stata nominata la città più sicura del mondo

Scorrendo la classifica si trovano Amsterdam (79,3 punti), Wellington (79 punti, leader assoluta nella categoria della sicurezza ambientale). Hong Kong e Melbourne (all'ottavo posto insieme con 78,6 punti) e Stoccolma (78) completano la top ten. New York, all'undicesimo posto con Barcellona, è la città americana col più alto posizionamento (con 77,8). Londra si colloca al al quindicesimo posto con San Francisco. Nel rapporto la sola città italiana ai vertici è Milano, che è stata classificata al quinto posto mondiale per la sicurezza ambientale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli