Mentre impazza la questione albanese, che coinvolge il governo e le opposizioni in una querelle che riguarda anche la magistratura, il recente report del Consiglio d'Europa sul razzismo e l'intolleranza ha suscitato la reazione indignata dell’esecutivo, portando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a rispondere all’accusa di razzismo lanciata dall’istituzione al Paese. Nel documento, l'Italia viene accusata di praticare "racial profiling" durante i controlli delle forze dell'ordine e di ospitare un dibattito pubblico sempre più intriso di xenofobia. Ma cos'è esattamente il Consiglio d'Europa, e perché non deve essere confuso con l'Unione Europea?
Cos'è il Consiglio d'Europa, che definisce la politica italiana "Xenofoba"
Il Consiglio d'Europa (CoE) è la principale organizzazione a livello europeo per la tutela dei diritti umani. Fondato nel 1949, ha sede a Strasburgo, in Francia, e conta 46 Stati membri, inclusa l'Italia: oltre alla sede principale, collocata nel Palais d’Europe, inaugurato nel 1977 e progettato dall'architetto francese Henry Bernard, il Consiglio dispone di uffici esterni e mantiene stretti legami con altre organizzazioni internazionali.
Tutti i paesi membri sono firmatari della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, un trattato che ha come obiettivo la protezione dei diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto. Attraverso questo accordo, gli Stati sono tenuti a garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei propri cittadini e il Consiglio d'Europa supervisiona l'osservanza di questi impegni.
Le attività del Consiglio d'Europa spaziano dalla promozione della libertà di espressione e dei media, alla tutela delle minoranze e all'uguaglianza di genere. Tra le convenzioni internazionali che l'organizzazione promuove ci sono la Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (nota come Convenzione di Istanbul) e la Convenzione sulla criminalità informatica, tra le altre.
Un ruolo cruciale è svolto dalla Commissione di Venezia, un gruppo di esperti di diritto costituzionale che fornisce consulenza giuridica ai paesi, non solo in Europa ma anche a livello globale. Questa commissione offre supporto in tema di riforme legali e costituzionali, contribuendo a rafforzare lo stato di diritto.
Da notare che il Consiglio d'Europa non è parte dell'Unione Europea e non va confuso con istituzioni come il Consiglio europeo, che invece fa parte dell'organizzazione dell'UE. Mentre il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato e di governo degli Stati membri dell'Unione e si occupa della pianificazione delle politiche comunitarie, il Consiglio d'Europa è una struttura dedicata alla tutela dei diritti umani a livello europeo.