Pechino ferma le adozioni internazionali, nel panico molte famiglie che attendono i loro figli

- di: Redazione
 
Il governo cinese ha deciso di porre fine al suo programma di adozioni internazionali. Una decisione che è giunta inattesa e che, solo negli Stati Uniti, ha messo centinaia di coppie, che avevano perfezionato l'iter di adozione di bambini cinesi, in una situazione di angoscia, in attesa di sapere cosa debbono aspettarsi.
Secondo quanto i media americani hanno appreso dal Dipartimento di Stato, ai diplomatici statunitensi in Cina, con una telefonata, è stato comunicato che Pechino "non continuerà a elaborare casi in nessuna fase" se non in quei casi coperti da una clausola di eccezione.

Pechino ferma le adozioni internazionali, nel panico molte famiglie che attendono i loro figli

Una comunicazione non ortodossa cui ora il Dipartimento di Stato statunitense ha risposto chiedendo, con una lettera, di avere chiarimenti su una questione che in America coinvolge centinaia di famiglie ''che attendono ancora il completamento della loro adozione''.
Nel briefing quotidiano di ieri il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, cinese, ha affermato che la Cina non consentirà più le adozioni straniere di bambini del Paese, con l'unica eccezione dei parenti stretti che adottano un bambino o un figliastro.

Mao Ning non ha spiegato la decisione, se non dicendo che era in linea con lo spirito delle convenzioni internazionali in materia. Nel corso dei decenni, le famiglie statunitensi hanno adottato 82.674 bambini dalla Cina, il numero più alto tra tutti i Paesi stranieri.
La Cina ha sospeso le adozioni internazionali durante la pandemia di COVID-19. Il governo ha poi ripreso le adozioni per i bambini che avevano ricevuto l'autorizzazione di viaggio prima della sospensione nel 2020, ha affermato il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nel suo ultimo rapporto annuale sulle adozioni.
L'annuncio di Pechino giunge quando nel Paese prosegue il calo dei tassi di natalità, con il numero di neonati sceso a 9,02 milioni nel 2023, con la popolazione complessiva diminuita per il secondo anno consecutivo.
Notizie della stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
1
06/09/2024
Germania: in luglio calata del 2,4% la produzione del settore manifatturiero
06/09/2024
Pechino ferma le adozioni internazionali, nel panico molte famiglie che attendono i loro f...
06/09/2024
Macron nomina Barnier primo primo ministro, cercando una soluzione alla crisi politica
05/09/2024
Germania: per l'Ifo il Pil segna il passo, più vicina la stagnazione
05/09/2024
Ue: la Germania propone la deportazione in Ruanda degli irregolari
05/09/2024
Usa: in luglio primi segnali di rallentamento nel mercato del lavoro
Trovati 12 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli