Borsa Hong Kong sospende contrattazioni azioni Evergrande

- di: Redazione
 
Le operazioni di borsa sulle azioni di China Evergrande, la cui esposizione debitoria preoccupa i mercati non solo cinesi, sono state sospese oggi dopo che alcuni obbligazionisti hanno affermato che la società (la seconda cinese nel settore dello sviluppo immobiliare) non ha onorato un nuovo pagamento di interessi chiave per le obbligazioni.

Cina: la Borsa di Hong Kong sospende le operazioni sulle azioni di Evergrande

Anche le azioni della Evergrande Property Services Group sono state sospese, secondo quanto ha reso noto la borsa di Hong Kong, che comunque non ha spiegato i motivi dell'interruzione delle negoziazioni. Con passività che toccano le centinaia di miliardi di dollari, pari al 2% del prodotto interno lordo cinese, Evergrande sta suscitando enormi preoccupazioni, nel timore che i suoi problemi possano diffondersi nel sistema finanziario e riverberarsi in tutto il mondo.

Le preoccupazioni iniziali, comunque, si sono leggermente attenuate dopo che la banca centrale cinese ha promesso di proteggere gli interessi degli acquirenti di case. La sospensione del commercio delle azioni di China Evergrande ha fatto tremare i mercati finanziari più ampi, che rimangono nervosi per la paura di contagio, facendo abbassare leggermente lo yuan offshore e pesando sull'indice di riferimento Hang Seng e in particolare sui finanziari e altri sviluppatori.

Guangzhou R&F Properties Co. Ltd. è scesa del 7%, Sunac China Holdings e Country Garden sono scese del 4% ciascuna. Le azioni di Evergrande sono crollate dell'80% quest'anno, mentre la sua unità di servizi immobiliari è scesa del 43% e il gruppo si affanna a raccogliere fondi per pagare i suoi numerosi prestatori e fornitori. Le scorte nella sua unità di veicoli elettrici, China Evergrande New Energy Vehicle Group, sono diminuite dell'8% all'inizio di lunedì prima di pareggiare le perdite. Pechino sta spingendo le aziende di proprietà del governo e gli sviluppatori immobiliari sostenuti dallo Stato ad acquistare alcuni dei beni di Evergrande, secondo alcune indiscrezioni giornalistiche.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli