• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Nel 2021 sarà boom per le seconde case: ecco perché

- di: Facile.it
 
Nel 2021 sarà boom per le seconde case: ecco perché
Pandemia, lockdown e smart working hanno cambiato la percezione della casa degli italiani. Le preferenze di chi cambia o intende cambiare l’abitazione si concentrano ora su immobili di dimensione più grande, con una stanza in più da sfruttare come ufficio, e uno spazio esterno come un giardino o un terrazzo. In particolare sarà il segmento delle seconde case che nel 2021 registrerà un boom poiché, a quanto sembra, sul mattone saranno convogliati i risparmi forzati determinati dalle chiusure.

L’analisi di Fimaa

Non è la prima volta che operatori ed esperti arrivano a questa conclusione, ma a confermarla ulteriormente è una recente analisi realizzata dall’Ufficio Studi di Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari), riferita al primo quadrimestre 2021.

Lo studio è stato redatto elaborando i dati raccolti attraverso un questionario online, compilato dagli agenti immobiliari aderenti alla Federazione, che ha coinvolto ben 86 province italiane.

Secondo il 61,1% degli intervistati, nei primi quattro mesi di quest’anno, la domanda per acquisto è in generale aumento rispetto al 2019.

Il mercato delle seconde case

A giudicare dalle previsioni del 62% degli operatori Fimaa, sarà il segmento delle seconde case che nel 2021, rispetto al 2019, registrerà un notevole aumento delle transazioni.

I motivi, secondo le risposte pervenute, sono soprattutto di ordine psico-sociale.

Per il 70,5% degli intervistati, gli effetti della pandemia starebbero orientando i clienti-consumatori ad abitare anche per tutto l’anno le case al mare, in montagna, in campagna o comunque fuori dai grandi centri urbani.

Come conseguenza alla forte domanda, si stima che nel corso di quest’anno i prezzi medi degli immobili per vacanza registreranno un’impennata rispetto al periodo pre-pandemia nel 44% delle province prese in esame.

Gli effetti del Superbonus

Per circa il 60% degli operatori inoltre, nel settore residenziale, il Superbonus potrà dare un forte impulso al comparto degli immobili da ristrutturare a beneficio dell’intero mercato, soprattutto nel Centro e nel Nord Italia. Tanto è vero che, ne sono convinti gli intervistati, a fine 2021 il mercato registrerà una crescita dell’8% grazie al recupero delle oltre 46mila transazioni perse nel 2020, mentre l’aumento dei prezzi si attesterà sull’1,9%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720