Nel 2021 sarà boom per le seconde case: ecco perché

- di: Facile.it
 
Pandemia, lockdown e smart working hanno cambiato la percezione della casa degli italiani. Le preferenze di chi cambia o intende cambiare l’abitazione si concentrano ora su immobili di dimensione più grande, con una stanza in più da sfruttare come ufficio, e uno spazio esterno come un giardino o un terrazzo. In particolare sarà il segmento delle seconde case che nel 2021 registrerà un boom poiché, a quanto sembra, sul mattone saranno convogliati i risparmi forzati determinati dalle chiusure.

L’analisi di Fimaa

Non è la prima volta che operatori ed esperti arrivano a questa conclusione, ma a confermarla ulteriormente è una recente analisi realizzata dall’Ufficio Studi di Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari), riferita al primo quadrimestre 2021.

Lo studio è stato redatto elaborando i dati raccolti attraverso un questionario online, compilato dagli agenti immobiliari aderenti alla Federazione, che ha coinvolto ben 86 province italiane.

Secondo il 61,1% degli intervistati, nei primi quattro mesi di quest’anno, la domanda per acquisto è in generale aumento rispetto al 2019.

Il mercato delle seconde case

A giudicare dalle previsioni del 62% degli operatori Fimaa, sarà il segmento delle seconde case che nel 2021, rispetto al 2019, registrerà un notevole aumento delle transazioni.

I motivi, secondo le risposte pervenute, sono soprattutto di ordine psico-sociale.

Per il 70,5% degli intervistati, gli effetti della pandemia starebbero orientando i clienti-consumatori ad abitare anche per tutto l’anno le case al mare, in montagna, in campagna o comunque fuori dai grandi centri urbani.

Come conseguenza alla forte domanda, si stima che nel corso di quest’anno i prezzi medi degli immobili per vacanza registreranno un’impennata rispetto al periodo pre-pandemia nel 44% delle province prese in esame.

Gli effetti del Superbonus

Per circa il 60% degli operatori inoltre, nel settore residenziale, il Superbonus potrà dare un forte impulso al comparto degli immobili da ristrutturare a beneficio dell’intero mercato, soprattutto nel Centro e nel Nord Italia. Tanto è vero che, ne sono convinti gli intervistati, a fine 2021 il mercato registrerà una crescita dell’8% grazie al recupero delle oltre 46mila transazioni perse nel 2020, mentre l’aumento dei prezzi si attesterà sull’1,9%.
Notizie della stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
03/07/2024
Garante privacy, allarme su AI e revenge porn: segnalazioni raddoppiate
03/07/2024
Assoambiente: Chicco Testa confermato Presidente per il prossimo biennio
03/07/2024
Handelsblatt: "L'Italia pronta a commessa da 20 miliardi per acquisto di carrarmati della ...
03/07/2024
Saldi estivi, al via dal 6 luglio: tutte le regole
03/07/2024
Italo lancia il Rifugio Virtuale per Animali
03/07/2024
Dalle lettere ai pacchi: l’evoluzione romantica del postino
Trovati 23 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli