La Banca mondiale rivede al ribasso le previsioni di crescita per il 2022

- di: Redazione
 
La Banca Mondiale ha rivisto le sue previsioni di crescita globale per il 2022 in ribasso di 0,2 punti, al 4,1%, dopo il +5,5% del 2021. Secondo un economista della Banca, ''i Paesi avanzati stanno volando alto, mentre i mercati emergenti e le economie in via di sviluppo stanno volando basso e sono in ritardo''.

La Banca mondiale rivede al ribasso le previsioni di crescita per il 2022

Il Fondo Monetario Internazionale, da parte sua, ha espresso le sue preoccupazioni per ''possibili turbolenze economiche'' che, nei prossimi mesi, potrebbero scuotere le economie emergenti. Lunedì scorso l'Fmi, in una nota, ha evidenziato in particolare il rischio di un inasprimento della politica monetaria statunitense, più rapido del previsto, che potrebbe comportare una fuga di capitali dalle economie emergenti e una svalutazione delle loro valute. Peraltro, la Federal Reserve americana (la banca centrale degli Stati Uniti) ha suggerito che la sua stretta monetaria sarebbe stata più importante e rapida, avvertendo che a partire da marzo potrebbe aumentare i tassi di riferimento. Una accelerazione che, ad avviso del Fondo monetario internazionale, potrebbe ''scuotere i mercati finanziari''.

La Fed, nelle ultime settimane, ha ripreso a vestire i panni di ''falco'', sostenendo una rigida politica monetaria per controllare l'inflazione. E questo è stato sufficiente a Wall Street ad entrare nel panico. Come accaduto una settimana fa quando, davanti alla politica ''dura'' della Fed, ha registrato perdite rilevanti. il Nasdaq è sceso del 3,34 per cento, mentre l'indice S&P 500 ha perso l'1,94 per cento.
I Paesi più esposti alle perturbazioni, secondo l'Fmi, sono quelli che mostrano "livelli elevati di debito privato e pubblico, esposizione alle fluttuazioni valutarie e saldi di conto corrente più deboli".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
3
10/01/2025
La Delfin della famiglia Del Vecchio continua a consolidare la sua posizione strategica ne...
10/01/2025
Il Bonus anziani 2025 rappresenta una delle principali misure sociali introdotte dal gover...
10/01/2025
L'assemblea degli azionisti di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. ha formalizzato la nomina di ...
10/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso prevalentemente in territorio negativo, riflettendo una co...
10/01/2025
Il titolo di Poste Italiane ha aggiornato ieri i massimi storici, chiudendo la seduta a 13...
Trovati 76 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli