• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Banca d'Italia: "Turismo, spesa degli stranieri in Italia sale a 5,2 miliardi"

- di: Redazione
 
Banca d'Italia: 'Turismo, spesa degli stranieri in Italia sale a 5,2 miliardi'
La periodica indagine campionaria della Banca d'Italia sullo stato del turismo internazionale nel nostro Paese evidenzia un salto importante della spesa dei viaggiatori stranieri nello stivale.

Banca d'Italia: "Turismo, spesa degli stranieri in Italia sale a 5,2 miliardi"

Stando ai dati raccolti fino al maggio 2024, il saldo della bilancia dei pagamenti turistici registra infatti un avanzo pari a 2,8 miliardi di euro (in crescita di circa 0,6 miliardi rispetto al risultato del corrispondente periodo nello scorso anno). La spesa dei viaggiatori stranieri in Italia è cresciuta infatti di 17 punti percentuali, fino a 5,2 miliardi di euro, con quella dei viaggiatori italiani all'estero salita di 9 punti percentuali (fino a 2,4 miliardi).

Il trimestre in questione vede entrate turistiche salite del 12% su base annua, grazie anche alla crescita della spesa pro-capite, mentre l'incremento delle uscite (9%) è principalmente riconducibile al maggior numero di viaggiatori.

Resta nella media il dato della spesa dei viaggiatori provenienti dai paesi UE, più favorevole rispetto a quelli dell'extra-UE (rispettivamente in crescita del 13% e del 10%), con l'aumento della spesa degli italiani è stato superiore nelle destinazioni europee (rispettivamente  +17% e +2%).

Dati incoraggianti e celebrati dal ministro del Turismo, Daniele Santanché, con un messaggio sui social: "Anche Bankitalia certifica il peso del turismo. Una crescita inarrestabile figlia dell’unicità dell’Italia e del lavoro di governo, operatori e imprese del settore".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
19/01/2026
Italia scommette su Misurata: il porto che ridisegna il Mediterraneo
Accordo da 2,7 miliardi per il porto di Misurata con MSC e Qatar. L’Italia rafforza la sua...
19/01/2026
Bankitalia: il cyber rischio pesa sul credito e può fermare le imprese
Bankitalia avverte: il rischio cyber entra nel merito creditizio e può colpire la continui...
19/01/2026
ICOP rafforza il management: Luca Fontana nuovo Group COO
ICOP nomina Luca Fontana Group COO. Rafforzata la governance e l’integrazione del Gruppo, ...
19/01/2026
Azimut accelera in Brasile: presa la maggioranza di Unifinance
Azimut acquisisce la maggioranza di Unifinance Group e rafforza la presenza in Brasile nel...
19/01/2026
Clerici conquista Roma: 5 acquisizioni e obiettivo 80 milioni
Il Gruppo Clerici acquisisce cinque realtà su Roma e provincia nella distribuzione idroter...
19/01/2026
Fondi e Rc auto, la stretta silenziosa che ridisegna il mercato
Liquidità, vigilanza e Rc auto: in Commissione Finanze una riforma silenziosa rafforza con...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia