• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

All'asta rarissimo esemplare dell'Apple-1: può valere un milione di dollari

- di: Brian Green
 
All'asta rarissimo esemplare dell'Apple-1: può valere un milione di dollari
Se state già pensando ai regali di Natale e non avete le idee ancora ben chiare, ecco che dalla California arriva un suggerimento: alla persona a cui tenete potreste regalare un Apple-1 in legno. Stiamo parlando del primo modello di computer commercializzato dall'azienda della Mela dal 1976. L'esemplare è stato messo all'asta e la sua aggiudicazione è prevista per oggi e alla fine il suo proprietario (di cui non si conosce l'identità) potrebbe mettersi in tasca un milione di dollari.

All'asta un modello di Apple-1

La Apple, fondata da Steve Wozniak e Steve Jobs, ha costruito solo duecento Apple-1 in totale. Quello che li rende ''preziosi'', oltre al loro valore intrinseco, è che tutti furono assemblati a mano da Jobs. All'epoca gli Apple-1 furono messi in vendita a 666,66 dollari.
La copia messa all'asta dalla casa John Moran di Monrovia, vicino a Los Angeles, è stimata tra i 400.000 e i 600.000 dollari, ma secondo gli esperti alla fine potrebbe essere battuta per un valore molto più alto. Un modello uguale e ancora funzionante, nel 2014, è stato venduto dalla casa d'aste Bonhams per più di 900.000 dollari.

A determinare il valore dell'antenato dei moderni pc della Apple il fatto che, secondo un esperto, citato dal quotidiano Los Angeles Times , ad oggi sono stati individuati sessanta Apple-1, ma solo venti di essi, compreso quello messo all'asta da Moran (che comprende la scheda madre originale, cavi di alimentazione e collegamento oltre ad un monitor Panasonic del 1986), funzionano ancora.
Nel 1976, gli Apple-1 furono tra i primi modelli di personal computer già assemblati (in particolare, con i componenti già saldati sulla scheda madre), ma spesso venduti senza custodia o tastiera.
La copia all'asta fu acquistata all'epoca da un professore dello Chaffey College e viene considerata dagli esperti ''il santo Graal per i collezionisti di elettronica e computer vintage". Il docente lo vendette nel 1977 a uno dei suoi studenti, che lo ha tenuto sino ad oggi e che ha scelto di restare anonimo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720