• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ACEA: concluso con successo il collocamento di un nuovo Green Bond da 200 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
ACEA: concluso con successo il collocamento di un nuovo Green Bond da 200 milioni di euro
ACEA ha annunciato la conclusione con successo della riapertura dell’emissione obbligazionaria in formato Green effettuata lo scorso 17 gennaio 2023 (tasso 3,875%, con scadenza 24 gennaio 2031) per un importo pari a 200 milioni di Euro.

ACEA: concluso con successo il collocamento di un nuovo Green Bond da 200 milioni di euro

La nota spiega: "L’emissione della TAP Issue ha ricevuto richieste finali pari a oltre 1,5 volte l’ammontare offerto e i titoli, che hanno un taglio unitario minimo di100.000 euro e un tasso pari al 3,875%, sono stati collocati a un prezzo di emissione pari al 100,368% (che implica un rendimento pari al 3,820% corrispondente ad un rendimento di 105 punti base sopra il tasso midswap), consentendo un ulteriore miglioramento dei termini già molto convenienti dell’emissione originaria.
La tempestiva esecuzione della Tap Issue ha tratto vantaggio dal movimento dei tassi d’interesse al ribasso del giorno precedente e degli ottimi livelli sul mercato secondario del green bond originario"
.

La data di regolamento è il 10 febbraio 2023, giorno da cui i titoli verranno quotati presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo: i proventi sono destinati a finanziare progetti che perseguono obiettivi di sostenibilità, specialmente relativi alla resilienza della rete di distribuzione elettrica, all'efficienza energetica, alla mobilità elettrica, allo sviluppo dell’economia circolare, all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e alla protezione della risorsa idrica.

Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di ACEA (nella foto), ha commentato: "Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto complessivamente dal collocamento del green bond, infatti la negoziazione dello spread insieme al livello di midswap ottenuto hanno permesso di fissare un rendimento tra i più bassi raggiunti dall’inizio dell’anno per operazioni similari. L’ottimo risultato è stato ottenuto anche grazie a un costante presidio del mercato e a un’efficace gestione delle attività che hanno preceduto il lancio dell’operazione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720