• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Tages Capital SGR investe a fianco di Macquarie nel progetto IPLANET

 
Tages Capital SGR asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi di private markets, tramite il suo fondo Tages Helios Net Zero dedicato all’investimento in energie rinnovabili e alla transizione energetica, ha firmato un accordo vincolante con Macquarie Capital per co-investire in EV Asset Holding, che controlla il 50% di IPLANET, la joint venture paritetica tra Macquarie Capital e IP nata lo scorso 2 aprile.

IPLANET si pone l’obiettivo di elettrificare le aree di servizio IP urbane ed extra urbane in Italia trasformandole in infrastrutture per la transizione energetica.

Il piano di conversione riguarderà inizialmente oltre 500 aree di servizio IP in tutta Italia, in particolare nel nord, dove i distributori di carburante tradizionali saranno integrati con stazioni di ricarica elettrica. L’elettrificazione dell’intero portafoglio dovrebbe essere completata entro il 2032. Lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica avverrà su stazioni di servizio posizionate sulla viabilità urbana ed extraurbana ad alto traffico e in prossimità di aree commerciali. Si prevede che in alcune aree di servizio IPLANET saranno anche installati pannelli solari e sistemi di stoccaggio a batteria per consentire un utilizzo ottimale della fonte rinnovabile. Inoltre, saranno previste zone dedicate alla ristorazione, allo shopping e alla cura dell’auto.

Tages Helios Net Zero, il terzo fondo di Tages Capital Sgr, è focalizzato su investimenti nel settore delle rinnovabili e della transizione energetica ed è classificato come art. 9 ai sensi della SFDR.

La mobilità elettrica è uno dei principali temi previsti dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) che ha alzato l’obiettivo del numero di auto elettriche circolanti in Italia al 2030 a 6,6 milioni e la quota delle rinnovabili nei trasporti fissata al 22%, sempre per il 2030.
Tages vuole contribuire al raggiungimento di questi obiettivi ed essere un attore attivo in questa importante transizione per arrivare a una mobilità sostenibile.

Umberto Quadrino, Presidente di Tages S.p.A., ha così commentato: “Tages è lieta di partecipare alla transizione verso una mobilità sostenibile attraverso la collaborazione con Macquarie, leader globale nel campo delle infrastrutture. Grazie all’investimento in IPLANET potremo avere un ruolo fondamentale nell’infrastrutturazione delle ricariche elettriche di ultima generazione garantendo una copertura ottimale su tutto il territorio”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
19/01/2026
Dollaro in caduta e “Sell America”: l’anno uno di Trump
Nel primo anno della presidenza Trump il dollaro perde circa il 9%. Dazi, Fed sotto pressi...
19/01/2026
Davos: i ceo italiani fiduciosi sul mondo, più cauti su Italia e IA
PwC a Davos: il 62% dei ceo italiani vede crescita globale nei prossimi 12 mesi, solo il 4...
19/01/2026
Bankitalia avverte: consumi giù, risparmio su, salari ancora “corti”
Bankitalia segnala consumi in rallentamento e risparmio in crescita. Pil 2026 stimato a +0...
19/01/2026
Olio extravergine italiano: il maxi piano da 500 milioni decolla
Via al piano nazionale da quasi 500 milioni per l’olio extravergine italiano: più produzio...
19/01/2026
UniCredit finanzia Teike: 73 milioni green per illuminazione pubblica
UniCredit concede un finanziamento green da 73 milioni a Teike per l’illuminazione pubblic...
19/01/2026
Borse Europa giù per i dazi: oro record e spread a 61, Milano -1,3%
Borse europee in calo tra timori di dazi Usa e corsa ai beni rifugio: oro ai massimi, euro...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia