• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

RFI: al via i lavori per la nuova stazione di Bergamo

 
Al via oggi la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Bergamo, futuro hub di riconnessione urbana e mobilità sostenibile, nel cui progetto rientra anche il raddoppio dei binari della linea Ponte San Pietro-Bergamo. Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane e committente dell’opera, ha affidato alla società di ingegneria Italferr di FS la direzione dei lavori. Gli interventi per il nuovo piano regolatore della stazione di Bergamo e per il potenziamento infrastrutturale del collegamento con Ponte San Pietro ammontano a circa 460 milioni di euro, in parte finanziati anche da fondi PNRR. L’attivazione è prevista per dicembre 2026. 

Presenti all’avvio dei lavori Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Claudia Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Giorgio Gori, Sindaco Comune di Bergamo, Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI e Marco Giovanni Piuri, Amministratore Delegato di Trenord.

«Questi interventi rappresentano un altro passo importante per tutta la Lombardia e l’Italia, stiamo recuperando anni perduti. Le infrastrutture sono la spina dorsale del Paese e la Lombardia, come locomotiva, ha bisogno di più treni» ha dichiarato il Ministro Salvini a margine della cerimonia di avvio dei lavori.

«RFI rispetterà la scadenza del 2026 sul nodo ferroviario di Bergamo, che riguarda il potenziamento della stazione del capoluogo e della linea Bergamo-Ponte San Pietro in direzione di Monza e Lecco. Lavoriamo insistentemente e abbiamo già attivi i cantieri. Le scadenze non sono solo dettate dall'Europa, ma sono anche scadenze che abbiamo fatto noi nei nostri piani di lavoro e le garantiremo» così l'AD di RFI Strisciuglio intervenuto alla presentazione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
19/01/2026
Dollaro in caduta e “Sell America”: l’anno uno di Trump
Nel primo anno della presidenza Trump il dollaro perde circa il 9%. Dazi, Fed sotto pressi...
19/01/2026
Davos: i ceo italiani fiduciosi sul mondo, più cauti su Italia e IA
PwC a Davos: il 62% dei ceo italiani vede crescita globale nei prossimi 12 mesi, solo il 4...
19/01/2026
Bankitalia avverte: consumi giù, risparmio su, salari ancora “corti”
Bankitalia segnala consumi in rallentamento e risparmio in crescita. Pil 2026 stimato a +0...
19/01/2026
Olio extravergine italiano: il maxi piano da 500 milioni decolla
Via al piano nazionale da quasi 500 milioni per l’olio extravergine italiano: più produzio...
19/01/2026
UniCredit finanzia Teike: 73 milioni green per illuminazione pubblica
UniCredit concede un finanziamento green da 73 milioni a Teike per l’illuminazione pubblic...
19/01/2026
Borse Europa giù per i dazi: oro record e spread a 61, Milano -1,3%
Borse europee in calo tra timori di dazi Usa e corsa ai beni rifugio: oro ai massimi, euro...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia