• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

INPS: Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza - ottobre 2022

 
Nel mese di ottobre 2022, i nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC) e Pensione di Cittadinanza (PdC) sono stati 1,16 milioni in totale (1,04 milioni RdC e quasi 121 mila PdC), con 2,45 milioni di persone coinvolte (2,32 milioni RdC e 136mila PdC) e un importo medio erogato a livello nazionale di 551 euro (582 euro per il RdC e 282 euro per la PdC).

L’importo medio varia sensibilmente con il numero dei componenti il nucleo familiare, e va da un minimo di 454 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 736 euro per le famiglie con cinque componenti.

La platea dei percettori di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza è composta da 2,16 milioni di cittadini italiani, 208mila cittadini extra-comunitari e quasi 84mila cittadini europei.

Per i nuclei con presenza di minori (358mila, con 1,28 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 682 euro, e va da un minimo di 592 euro per i nuclei composti da due persone a 742 euro per quelli composti da cinque persone.

I nuclei con presenza di disabili sono 199mila, con 443mila persone coinvolte. L’importo medio è di 492 euro, con un minimo di 388 euro per i nuclei composti da una sola persona a 701 euro per quelli composti da cinque persone.

La distribuzione per aree geografiche vede 430mila soggetti beneficiari al Nord, 328mila al Centro e 1,69 milioni nell’area Sud e Isole.

Nel corso dei primi nove mesi le revoche hanno riguardato oltre 46mila nuclei e le decadenze 230mila.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
1
22/01/2026
Investimenti in crescita e focus sull'innovazione: Hera presenta il Piano Industriale al 2029
Investimenti in crescita e focus sull'innovazione: Hera presenta il Piano Industriale al 2...
22/01/2026
Board of Peace, Meloni frena: stop Italia tra Costituzione e Putin
L’Italia congela l’adesione al Board of Peace voluto da Trump: Meloni cita l’articolo 11 d...
22/01/2026
Trump frena sui dazi: il bullo globale scopre il tasto “indietro”
Il risiko bancario rallenta tra prudenza e stop improvvisi: Banco Bpm, Unicredit, Mps e In...
21/01/2026
La Polonia ha più oro delle BCE e Varsavia non frena, anzi accelera
Le riserve auree della Polonia hanno superato quelle della BCE e la banca centrale rilanci...
21/01/2026
Banche, conto alla rovescia sui conti 2025: buy e dividendi al centro
Il settore bancario italiano verso i conti 2025: utili resilienti, capitale solido e atten...
21/01/2026
NYT: la presidenza-bancomat, 1,4 miliardi ai Trump
Il New York Times stima almeno 1,4 mld di profitti per i Trump dall’inizio del secondo man...
Trovati 114 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia