Musica: nel 2021 la rivincita di vinili, cassette e cd

- di: Redazione
 
L'anno che si sta per chiudere sembra avere segnato una inversione di tendenza tra gli amanti della musica, che, pur utilizzando lo streaming, sono tornati numerosi ad acquistare vinili, cd e cassette. Una inversione di tendenza, dopo anni e anni di fruizione dei brani utilizzando le opportunità della rete e che sta rendendo felice l'industria musicale. Un fenomeno che è comunque legato ad alcune fortunate coincidenze, come l'uscita di album molto attesi.

Musica: nel 2021 la rivincita di vinili, cassette e cd

Come ''30'' di Adele, il primo dopo sei anni e che era attesissimo dai tantissimi fan della cantante britannica. Il disco (ed anche il cd) ha scalato nel volgere di poche ore tutte le classifiche, anche per la curiosità che ne ha circondato l'uscita. La sua registrazione, infatti, ha avuto una gestazione lunghissima (tre anni) e i suoi contenuti erano circondati da molta curiosità, dal momento che la cantante ha detto che i brani sono nati in un momento in cui la sua vita era "un labirinto di caos assoluto e tumulto interiore".

Quindi, l'industria discografica sta celebrando un risveglio a sorpresa nella musica ''fisica'', con i fan che spingono le vendite di vinili e cassette a nuovi livelli, in una lotta contro il dominio dello streaming digitale e che ha ridato il piacere di stringere tra le mani un album. Questo non cancella il fatto che lo streaming - ricorrendo a Spotify e Apple Music - domini le classifiche dei singoli, anche se gli amanti della musica sembrano essere tornati a preferire gli album.
Un esempio di questa ''rinascita'' arriva dalla Gran Bretagna, da sempre un mercato capace di anticipare le tendenze e, quindi, ''fare scuola''. Le previsioni dicono che, entro la fine dell'anno, il totale delle vendite di lp in vinile dovrebbe toccare quota cinque milioni. Un numero importante, che lo è ancora di più se si considera che l'incremento, rispetto all'anno precedente, è stato del 10%, la cifra più alta in oltre tre decenni.
Anche l'album-evento degli Abba, tornati sul mercato dopo decenni, ha contribuito all'incremento delle vendite. Limitatamente al mercato britannico, ''Voyage'' è l'uscita in vinile più venduta del secolo, con 30.000 copie nella settimana di apertura.

Alla fine del 2021 il vinile avrà rappresentato quasi un quarto degli acquisti di album, il livello più alto dal 1990, quando ''But Seriously'' di Phil Collins fu il titolo più venduto.
La ripresa del desiderio degli amanti della musica di avere, con essa, un contatto fisico è certificata, sorprendentemente per il mercato britannico, dal revival della cassetta, che non mostra segni di rallentamento. In Gran Bretagna sono stati venduti, in 12 mesi, quasi 200.000 nastri, con un aumento del 20 per cento rispetto al 2020, con Olivia Rodrigo, il rapper Dave e Lana Del Rey a guidare le classifiche.

Anche il Compact disc, di cui in molti avevano preconizzato la scomparsa per il crollo delle vendite in quindici anni, ha mostrato una inattesa vivacità. Nel 2021, nei negozi del Regno Uniti, reali o virtuali, sono stati acquistati oltre 14 milioni di cd, sostenuti dalle uscite degli album di Abba, Adele e Ed Sheeran.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli