• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Dagli “Sguardi oltre il tempo” della Galleria Borghese a Kandinsky, gli appuntamenti del weekend con la bellezza

- di: Samantha De Martin
 
Dagli “Sguardi oltre il tempo” della Galleria Borghese a Kandinsky, gli appuntamenti del weekend con la bellezza

FOTO: Sguardi oltre il tempo alla Galleria Borghese | Courtesy Galleria Borghese

A Roma una visita inedita alla Galleria Borghese

Sguardi oltre il tempo per riscoprire la Galleria Borghese, o meglio ammirarla con nuovi occhi. Un progetto speciale apre il museo romano in orari straordinari coinvolgendo il pubblico in un’esperienza di visita immersiva, pensata per rinnovare lo sguardo sulle opere, sugli spazi e sulla storia di uno dei luoghi più emblematici del patrimonio culturale italiano.

Chiunque visiterà la Galleria Borghese fino al 27 febbraio potrà immergersi in un percorso che, grazie all’impiego della tecnologia all’avanguardia, intreccerà arte, storia e innovazione, offrendo la possibilità di osservare l’evoluzione della Galleria nel corso dei secoli. La realtà aumentata racconterà il museo nelle sue diverse stratificazioni storiche, restituendo atmosfere e allestimenti oggi perduti, oltre a rendere visibile la trasformazione degli spazi e delle collezioni nel tempo.

Sarà possibile incrociare virtualmente opere che in passato facevano parte della collezione della Galleria, come il celebre Gladiatore, oggi conservato al Louvre, reinserito digitalmente nel suo contesto originario.

A Brescia in mostra l’abito di Anita Garibaldi

C’è tempo fino al 15 febbraio per ammirare a Brescia presso il Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia l’abito che Ana Maria de Jesus Ribeiro, nota come Anita Garibaldi, lasciò nel luglio del 1849 a San Marino durante la drammatica ritirata verso Venezia, intrapresa con il marito dopa la caduta della Repubblica Romana.

La mostra dedicata all’indumento, concesso in prestito dai Musei Nazionali della Repubblica di San Marino, si inserisce nel programma che Fondazione Brescia Musei ha dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi, indagandola attraverso molteplici prospettive.

L’indumento evoca il coraggio di una donna la cui esistenza è diventata simbolo di partecipazione attiva e di intensa dedizione civile. Attraverso questo oggetto la mostra racconta l’epopea garibaldina offrendo uno scorcio intimo su aspetti umani e quotidiani, come la solidarietà ricevuta da Anita ricevette dalle comunità locali durante la sua fuga.

Piacenza omaggia la Sibilla

Fino al 3 maggio, in prestito eccezionale dalla Galleria Borghese di Roma, arriva a Piacenza La Sibilla cumana del Domenichino. Questo capolavoro della pittura del Seicento dialogherà nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese con otto sculture sibilline dell’artista contemporaneo piacentino Christian Zucconi.

La mostra "Sibille. Voci oltre il tempo, oltre la pietra", a cura di Antonio Iommelli, esplora la figura profetica femminile delle Sibille e il capolavoro del Domenichino diventa il fulcro di un dialogo temporale “serrato” con la contemporaneità

A Gallarate Kandinsky e l’Italia

Wassily Kandinsky, uno dei pionieri dell’arte astratta, è il protagonista della mostra Kandinsky e l’Italia al Museo MA*GA di Gallarate.

Curata da Emma Zanella ed Elisabetta Barisoni, l’esposizione si concentra sulla centralità dell’opera e del pensiero del maestro russo in relazione alla scena europea e alla grande stagione dell’astrattismo italiano.

Saranno in mostra fino al 12 aprile 130 opere, con capolavori provenienti da Ca’ Pesaro, dal Museo MA*GA e da prestigiose collezioni pubbliche e private, che ripercorrono la nascita dell’arte astratta e la sua evoluzione europea e italiana, ancora oggi presente nel linguaggio creativo contemporaneo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
09/01/2026
Perché il film di Checco Zalone ha fatto esplodere le ricerche sul Cammino di Santiago
Da quando Buen Camino è arrivato nei cinema, il Cammino di Santiago è tornato improvvisame...
07/01/2026
La spilla della Fenice diventa un simbolo nazionale contro Venezi
Dalla protesta alla Fenice al boom di richieste in tutta Italia: la spilla contro la nomin...
04/01/2026
Giotto e san Francesco, Perugia riscopre il Trecento rivoluzionario
A Perugia una grande mostra celebra Giotto e san Francesco: oltre sessanta opere raccontan...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia